mercoledì 24 marzo 2010

CerviaParla.it: Impressioni e concretezza


Caro Assessore Nevio Salimbeni,
La ringrazio innanzitutto per avere risposto al blog. Apprezzo questo interessamento. Davvero. Ho letto il suo commento con attenzione. Si tratta del suo punto di vista. Legittimo sicuramente. Rilevo però che tenta di riproporre i soliti schieramenti della sinistra contro la destra. Contrapposizioni che molti cittadini hanno ormai superato. Il sistema dei partiti ha reso il confine tra destra e sinistra sempre più confuso. In molti non riescono più a comprendere la differenza tra una politica di destra o una di sinistra. Un esempio per tutti. I cittadini sono stati spogliati del diritto di scegliere i propri rappresentanti al Parlamento. Lo ha deciso la destra, ma la sinistra di fatto ha accettato. Nella sostanza, che differenza c’è?

Questo blog non è di destra, né di sinistra. Si guarda solo alle idee. Quelle compatibili con il futuro dei cittadini. Di una collettività. Il principale motore economico di questa meravigliosa terra deve continuare ad essere il turismo. Di più: deve essere salvaguardato. Devono essere evitati gli eccessi. Cervia è armonia. Il caos non gli appartiene.
Il turismo deve essere potenziato e sostenuto. Senza ulteriori varianti al PRG. Aumentare il cemento non serve, è controproducente. Il turismo di qualità cerca ambienti naturali, che non riproducano i difetti delle città. Questo blog è dalla parte del turismo. Non è d’opposizione, ma quando non comprende le politiche dei responsabili politici dell’attuale maggioranza (Partito Democratico, Rifondazione Comunista e Italia dei Valori) chiede. Alle domande del blog, la politica dei partiti non ha mai risposto. La politica turistica di questa maggioranza appare fragile e miope. Considerazione basata su fatti e argomenti proposti in decine e decine di post. Stimoli mai raccolti dai partiti. Stimoli raccolti però da buona parte della società civile.

Non comprendo inoltre cosa intende nelle sue cortesi considerazioni quando parla di cittadini che farebbero “il bello e cattivo tempo”. “Poteri forti”. In che senso? Più volte ho letto sulla stampa locale, che la giunta - nella persona del sindaco geom.Roberto Zoffoli - rivendicava a gran voce il diritto di governare. Sulla base di questo principio sono state approvate innumerevoli varianti al PRG e vendite di terreni ed immobili comunali, cioè dei cittadini. Delibera dopo delibera. Non ricordo una proposta avanzata dalla giunta, che sia stata respinta.

Quello che però francamente più mi meraviglia è che la Sua graditissima lettera arriva proprio a commento forse dell’unico post dove si è espressa un’impressione. Una sensazione che ho avuto. Parliamo di un sentimento che mi è sembrato di cogliere. Non ho compreso la Sua preoccupazione. Se quella manifestazione ha rappresentato la punta dell’iceberg, lo sapremo sulla base dei fatti e non delle impressioni. Il tempo deciderà.

Discutendo d’impressioni e opinioni - per quanto interessante possa essere - non si arriva però da nessuna parte. Questo blog apprezza al contrario la concretezza. Appreso con piacere che segue con attenzione questo blog, dispiace di non avere ricevuto nemmeno un cenno anche sui tanti fatti e argomenti pubblicati su questo blog e spesso ripresi anche dalla stampa locale. Sempre ignorati dalla politica dei partiti.

Il blog si augura che il suo commento possa rappresentare il primo di una lunga serie, che entrino però anche nel merito dei fatti segnalati. Basterebbe almeno comprendere perchè la Commissione Urbanistica non è pubblica oppure perchè il sistema di prenotazione web di una società partecipata dal Comune al 51% presentava mancanze inaccettabili per una città che deve avere una promozione turistica all'altezza dell'offerta. O ancora capire perchè la certificazione Emas sembra venga proposta ai cittadini come una "garanzia" contro la cementificazione.
Non mi dilungo oltre. Mi permetto di evidenziare sotto una serie di post con fatti e argomenti.

Ringraziando della Sua attenzione, si inviano cordialissimi saluti.

CerviaParla.it, dalla parte del turismo.

Cervia: 1000 firme contro la cementificazione

Quando destra e sinistra sembrano rincorrersi all’incontrario

Cervia: politica del silenzio, politica senza futuro

Cervia – Milano Marittima: no allo sballo, cittadini garanti

Commissione Urbanistica del Comune di Cervia: vietato l’accesso

Cervia – Milano Marittima: virtual tour dimenticati

Cervia - Milano Marittima: la promozione della promozione

Cervia: gli obiettivi del prossimo PSC

Cervia: “Scatoloni di cemento sul mare”

Trento: un esempio da seguire

Cervia: hotel a 8 piani, quanti ancora?

Cervia: hotel a 8 piani, quanti ancora? (2 parte)

Cervia: il settore economico prevalente. Edilizia o Turismo?

Cervia: Bilanci comunali

La Certificazione Emas come risposta alla “cementificazione”?

Cervia: Diritto di Informazione dei Cittadini?

Balconi “NonFacentiVolume”

Cervia: prossimo parcheggio ex-mantovana

Nessun commento: