giovedì 2 luglio 2009

Cervia: gli obiettivi del prossimo PSC


Nevio Salimbeni, in qualità di Assessore all'Urbanistica, quasi un anno fa, esponeva gli obiettivi del prossimo PSC:

1) Riduzione del consumo del territorio
2) Riuso del territorio
3) Qualità degli interventi
4) Portare via le auto dalla fascia litoranea
5) Mantenimento della campagna

Tutti condivisibili in teoria. In pratica, i cittadini è meglio che tengano gli occhi ben aperti.

Il PSC sono segni sopra delle carte, che però modificano concretamente il territorio e quindi anche la città giardino. Il PSC è il nuovo strumento urbanistico che dovrà delineare le scelte e i contenuti strutturali e strategici di assetto e di sviluppo della città nei prossimi 20 anni.

Occhi aperti perchè ancora prima del PSC, tornerà la vecchia politica delle varianti al PRG. La politica turistica impostata da questa Giunta appare sempre più fragile e scricchiola sempre più. I portafogli sono dei cittadini. Correggere la rotta sarebbe auspicabile e segno d'intelligenza.

Questi sono auspici, ma intanto nel programma di coalizione è scritto: "Vanno quindi redatte una nuova Variante al Ricettivo e una al Piano dell’Arenile che anticipino le linee del PSC...Una nuova Variante al Ricettivo è necessaria proprio per continuare e favorire lo sviluppo delle aziende e quindi dell’intero territorio. La variante approvata in questo mandato ha permesso la riqualificazione, diffusa, di numerose strutture alberghiere e ha consentito la nascita di 3 Hotel 5 stelle."
C'è da aspettarsi con buona probabilità che sarà ancora cemento. Tanto.

Nei fatti, allo stato attuale, dopo la riconferma a Sindaco del Geom.Roberto Zoffoli, a Nevio Salimbeni è stata tolta la delega all'urbanistica. Perchè?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grande!!!!!!