giovedì 23 luglio 2009

Cervia: petizione popolare contro la cementificazione


Cervia Milano Marittima è meravigliosamente immersa nel verde. E' uno dei nostri punti di forza non duplicabili dai concorrenti. Occorre quindi ora un freno deciso contro la cementificazione e il consumo di suolo specie nelle aree di pregio, che sono il biglietto da visita più importante nei confronti dei nostri turisti.

Il blog insieme al Comitato Sinistra per Cervia promuovono la prima petizione popolare contro l'eccesso di cementificazione nel comune di Cervia e si uniscono per raccogliere le firme di noi cittadini.

Ecco il testo:
"PETIZIONE POPOLARE
PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO

Siamo cittadini che amano Cervia, non siamo uniti da una comune appartenenza politica, ma dalla preoccupazione, che negli ultimi anni abbiamo vissuto e stiamo vivendo per l’espansione delle aree urbanizzate nel nostro comune.
Riteniamo che le nuove costruzioni e l’espansione di quelle già esistenti stiano ormai raggiungendo un vero e proprio “punto di saturazione” per molte aree della nostra città, pertanto è necessario prendere adeguati provvedimenti.
Non si può più pensare all’urbanizzazione del territorio come regolare fonte di finanziamento per l’amministrazione comunale:
Si tratta di un modello di sfruttamento e consumo del territorio ormai insostenibile e troppo oneroso dal punto di vista ambientale.

Intendiamo quindi proporre all’Amministrazione Comunale i seguenti punti:

1)Adottare ogni misura possibile per annullare o limitare l’impatto del piano casa del governo Berlusconi.

2)Varare una moratoria sulle varianti al piano regolatore fino all’approvazione del nuovo PSC.

3)Fare in modo, tramite il nuovo PSC, che entro i prossimi 5 anni l’attività edificatoria tra la ferrovia e il mare sia resa nulla o marginale.

4)Ridurre in modo generalizzato gli indici di edificabilità in tutto il territorio comunale.

5)Impedire la costruzione di condomini ed edifici pluri-familiari nel forese, i cosiddetti “alveari”.

Inoltre, chiediamo alla Giunta di rivedere le scelte fatte sul parcheggio multipiano alla ex colonia Mantovana e alla vendita di terreni in Viale Matteotti per la realizzazione di un altro hotel di lusso.
Crediamo infatti che realizzare parcheggi multipiano, di fronte al mare e in una delle ultime aperture sulla spiaggia presenti a Milano Marittima sia un grave errore che mal si concilia con le intenzioni di ridurre il carico urbanistico sulla costa, così come la scelta di mettere in serio pericolo il verde presente in un terreno ricchissimo di vegetazione come quello di Viale Matteotti."

Sostieni la petizione e firma ai banchetti che verranno organizzati da fine agosto (troverai le postazioni dei banchetti pubblicate nella sezione "CerviaParla on Twitter") oppure sottoscrivi la petizione online. (i dati personali non verranno pubblicati sulla rete internet)

100% liberi cittadini. Passaparola.

3 commenti:

Pier Paolo ha detto...

Ottimo! Andiamo avanti così!
E' una battaglia lunga e difficile, ma sono certo che prima o poi tanti cervesi ci appoggeranno.

Gio ha detto...

Grandi! Sottoscriverò sicuramente!

Anonimo ha detto...

Grazie, petizione da firmare