mercoledì 15 luglio 2009

Cervia: sospendere i cantieri in stagione


Cervia-Milano Marittima è una località turistica di qualità, sia per la natura di pregio, che per la professionalità e l'ospitalità degli operatori locali.

Le politiche turistiche di questa Giunta appaiono invece fragili. Anche quest'anno, nonostante le proteste pervenute la scorsa stagione da varie parti, tra cui l'Ascom, i cantieri edili sono aperti e lavorano in mezzo ad alberghi in piena attività e alle case di villeggiatura.

A questo punto la domanda che molti cittadini si pongono “sorge spontanea”: qual'è il settore turistico prevalente, il turismo o l'edilizia?

Una politica turistica mirata dovrebbe, senza se e senza ma, decidere la sospensione dei lavori nei cantieri edili durante la stagione turistica.

Come fa un operatore turistico, che cura perfettamente la sua offerta di servizi, ad essere competitivo, quando l'amministrazione comunale permette al vicino di tenere aperto il cantiere in piena estate?

Il blog non condivide la strategia impostata dagli amministratori pubblici della città, che sembrerebbe privilegiare l'edilizia rispetto al turismo; anche perché se dovessero ridursi le presenze, queste verrebbero meno agli operatori turistici e al consistente indotto,che rappresentano la stragrande maggioranza della popolazione locale che non vive con l'edilizia.

La politica riparta dai cittadini.

Post correlati:
Cervia-Milano Marittima: il modello Dubai non potrà funzionare
Cervia Milano Marittima non è Dubai!
Cervia: "Scatoloni di cemento sul mare"
Trento:un esempio da seguire
Cervia: hotel a 8 piani, quanti ancora?
Cervia: cittadini garanti della Città Giardino
Balconi NonFacentiVolume
Dicono del Blog...
I primi tre obiettivi 2009 del Sindaco di Cervia
La prova del nove per l'amministrazione comunale di Cervia

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sembrerebbero cose normali e invece l'edilizia...

Sebastiano Molinelli ha detto...

Cervia come Dubai... :D