mercoledì 29 luglio 2009

Cervia: informazione e promozione turistica


Il blog da sempre sostiene che Cervia Milano Marittima è una località turistica con un'offerta di servizi turistici ampia e di qualità. La professionalità dei nostri operatori turistici, unita alla spiccata ospitalità della Romagna è fuori dubbio. Terenzio Medri, presidente di Federalberghi lo ha ribadito, ha parlato di un territorio dalle potenzialità enormi e il blog ovviamente condivide.

Il presidente di Federalberghi ha lanciato però anche un allarme in quanto sostiene che vi sia una comunicazione sbagliata dei mass media. Il blog è d'accordo a condizione che si distingua l'informazione dalla promozione turistica.

Per quanto riguarda l'informazione sarebbe quantomeno incredibile, se non addirittura offensivo, pretendere che i giornalisti assumano un ruolo non proprio. La funzione di chi fa informazione è quella di informare: se passasse l'idea che in base alla gradevolezza della notizia, questa debba essere censurata o meno, si imboccherebbe una strada pericolosa. A questo punto i media sarebbero costretti a non dire, a non scrivere. Sarebbero costretti a fare immagine. La propaganda, anche quella turistica, non si può considerare libera informazione. In generale la libera informazione rappresenta la luce in una società civile e democratica. Nel buio al contrario si possono muovere figure le cui intenzioni potrebbero non essere delle migliori. Gli organi d'informazione devono fare il loro lavoro: la libera informazione è una delle principali garanzie della democrazia e con essa del benessere diffuso. Deve rimanere una condizione non trattabile.

Diverse invece le considerazioni in merito alla comunicazione della promozione turistica di competenza dell'Amministazione comunale. Il blog denuncia già da tempo che questa è quantomeno sottotono e che non è all'altezza della qualità dell'offerta turistica di Cervia Milano Marittima.
Di questo si parlerà nei prossimi post.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Giustissimo!!! Si fa troppa confusione... non si può confondere la promozione turistica con l'informazione...