giovedì 9 luglio 2009

Milano Marittima: maxi operazione contro l'abusivismo


Dopo le denunce provenienti da più parti della società civile, tra cui questo blog, sembra che qualcosa si sia mosso. A Milano Marittima, da quanto riportato dalla stampa locale, è scattata una maxi operazione contro l'abusivismo commerciale. A guardare i fatti, l'impegno politico per debellare l'"antica piaga" non era stato sufficiente.
Più volte e da tempo questo blog ha evidenziato una strategia turistica di questa Giunta che appare pericolosamente fragile. E se così fosse, non varrebbe nemmeno la regola che "chi sbaglia paga", perchè gli errori di politica turistica, li pagheranno prevalentemente, neanche a dirlo, i cittadini.

Un doveroso ringraziamento va invece alla Magistratura e alle Forze dell'Ordine.

Scopriamo anche che non serviva "l'azione di coinvolgimento dell’imprenditoria locale" nella lotta all’abusivismo commerciale, richiesta nel programma di questa coalizione.
Se le cose si vogliono fare, si fanno.

Da un punto di vista positivo, speriamo che sia l'inizio di un serio cambiamento di rotta nelle politiche turistiche della Giunta anche per le questioni più importanti. Più importanti, perchè irreversibili. Cervia Milano Marittima è meravigliosamente immersa nel verde. E' uno dei nostri punti di forza non duplicabili dai concorrenti. Occorre quindi ora un freno deciso contro la cementificazione e il consumo di suolo specie nelle aree di pregio, che sono il biglietto da visita più importante nei confronti dei nostri turisti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

basta con la cementificazione che sta snaturando un posto meraviglioso...
complimenti per il blog