venerdì 15 gennaio 2010

Cervia: politica del silenzio, politica senza futuro


Il 2 settembre 2009 il blog si era interrogato - argomentando i fatti - sul perchè il Consiglio Comunale avesse posto a suo tempo il divieto di accesso ai cittadini nelle riunioni della "Commissione Urbanistica". Quella per le varianti al piano regolatore.

La questione, che sembrerebbe limitare la possibilità di partecipazione alla vita pubblica dei liberi cittadini, era stata pubblicata anche dal quotidiano La Voce in data 8 settembre 2009. Nell'interesse dei cittadini.

La politica dei partiti, quella che più volte abbiamo sentito rivendicare il diritto di governare, è rimasta in silenzio. Per quanto è dato a sapere, nessuno ha risposto nè pubblicamente, nè scrivendo al blog.

I partiti della maggioranza (Partito Democratico, Italia dei Valori e Rifondazione Comunista) parlano spesso genericamente di trasparenza e di rapporti con il cittadino. Peccato che su un problema specifico non abbiano preso posizione. Anzi, non hanno proprio risposto.

Nemmeno i Consiglieri Comunali hanno risposto. Nessuno ha spiegato ai cittadini il motivo di tale divieto. Eppure i Consiglieri Comunali, con particolare riferimento a quelli di maggioranza, rappresentano l'Organo di indirizzo e di controllo politico ed amministrativo del Comune. In altri termini, sono insieme al Sindaco, i veri responsabili politici nei confronti dei cittadini.

I Consiglieri Comunali di Cervia sono i tuoi rappresentanti. Gli hai dato una delega. Se l'incontri, chiedi perchè i liberi cittadini non possono partecipare alle riunioni della "Commissione Urbanistica". Chiedi perchè nessuno risponde. Con garbo, mi raccomando!

I partiti sono rimasti in silenzio. Legittimo, ma anche opportuno nell'interesse dei cittadini?

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' scandaloso,questa classe dirigente sta distruggendo la Romagna,cemento,cemento e cemento,cemento!!!!!!
Non e' piu' possibile accettare questa logica perversa,Cervia come Cesenatico,Bellaria come Rimini....fino a quando si potra' andare avanti a costruire?
La terra prima o poi finira? e dopo?
Il nostro turismo ha bisogno prima di tutto di qualita' ambientale!!!
abbiamo bisogno di mare pulito,di verde,di buon cibo e di musica!!!
STOPALCONSUMODITERRITORIO!!!!!!