venerdì 29 gennaio 2010

Quando destra e sinistra sembrano rincorrersi all'indietro!


Nel post del 18 dicembre dello scorso anno dal titolo "Cervia: difensore civico inesistente, cittadini dimenticati", questo blog aveva evidenziato il fatto che a Cervia il Difensore Civico - che ha un ruolo di garanzia a tutela del cittadino - non era stato più eletto dal Consiglio Comunale dai primi del 2008. Sono trascorsi circa due anni.

La segnalazione era stata ripresa e pubblicata anche dai quotidiani "LaVoce" e "Il Corriere di Ravenna". I partiti pare che non se ne siano accorti. Solito silenzio. Assordante per i diritti dei cittadini. Partiti che, a parole, sono sempre vicino ai cittadini: ne fanno anche una bandiera.

In soccorso al ritardo "biennale" del centro sinistra (Partito Democratico, Italia dei Valori Lista Di Pietro, Rifondazione Comunista) nella nomina del Difensore Civico, arriva la maggioranza parlamentare di centro-destra.

Destra e sinistra sembrano rincorrersi all'incontrario! Rispetto ai diritti dei cittadini.

Nella Finanziaria 2010 approvata recentemente, tra i vari provvedimenti, viene posto l'obbligo per i comuni di sopprimere la figura del Difensore Civico. Semplice!
Le reazioni dei cittadini non sono mancate e il Governo con il Decreto Legge del 13/1/2010 ha dovuto prorogare i termini di alcune disposizioni al 2011, tra cui anche l'obbligo di cancellare la figura del Difensore Civico Comunale.

C'è ancora un anno di tempo. Riusciremo ad avere anche a Cervia il Difensore Civico?

NB: si precisa che i Consiglieri di maggioranza a Cervia di cui ai link sopra sono quelli eletti nelle ultime elezioni amministrative 2009; per la composizione precedente consulta il sito del comune http://www.comunecervia.it/

Nessun commento: