lunedì 15 marzo 2010
Ravenna: TrenoVerde 2010 di Legambiente
Da venti anni con rigore scientifico, convinzione, passione Legambiente porta le questioni ambientali nelle stazioni italiane. Il Treno Verde in questi anni di attività è stato visitato da migliaia di persone, è ormai un appuntameto atteso da cittadini grandi e piccoli che hanno voglia di cambiare il mondo in meglio.
Le carrozze del convoglio ambientalista sono allestite con una mostra interattiva pensata per condurre i visitatori alla scoperta dei problemi ambientali ma soprattutto delle soluzioni! Modellini interattivi, plastici e giochi aiutano i visitatori a toccare con mano la convenienza di piccoli e grandi accorgimenti.
Il TrenoVerde ferma anche a Ravenna al Binario 3 Nord dal 16 al 20 marzo. Non mancare!
Programma:
16, 17, 18 e 19 marzo
Visita alla mostra
• dalle 8.30 alle 13 visita per le classi prenotate.
• dalle 16 alle 19 per i visitatori, e per i genitori accompagnati dai loro figli.
Alla scuola e alla classe che avranno coinvolto il maggior numero di genitori a visitare il treno, verrà riconosciuto un contributo di 50€ da parte del Circolo Matelda Legambiente per l’acquisto di materiale didattico.
Martedi 16 marzo
• Mattina: Visita al treno delle classi prenotate
• Dalle 15 alle 17: Trofeo tartaruga - competizione tra i diversi mezzi di mobilità
(bici, auto, autobus) da P.zza N. Vacchi a stazione FFS di Ravenna (p.le Farini)
• Dalle 17 alle 19: Tavola rotonda su Turismo sostenibile Treno/Bici e Mostra delle bici della Riciclofficina - Cittattiva
Mercoledì 17 marzo
Mattina: Visita al treno delle classi prenotate
Giovedì 18 marzo
• Mattina: Visita al treno delle classi prenotate
• ore 9.30 Iniziativa di lancio del Progetto "ECOGENERATION - SCUOLA AMICA DEL CLIMA" in collaborazione con Legambiente, Edison, Cooperativa Impronte con la Scuola Media Montanari
• ore 16.00 Tavola Rotonda sul progetto “Un Fiume per Amico! Dal Parco del Delta del Po alle Foreste Casentinesi..in bici!“
Venerdì 19 marzo
• Mattina: Visita al treno delle classi prenotate
• Ore 16.00 Tavola Rotonda: Ravenna nel sistema dei trasporti: “Una Voce Fuori dal Coro! Con presentazione del documento di Legambiente ”Uno Sguardo dal Ponte – progetto By-Pass sul Candiano/autostrada E55”
Sabato 20 marzo, ore 11.00
Conferenza stampa finale di presentazione dei dati rilevati dal laboratorio mobile dell’istituto sperimentale di RFI e dal Treno Verde di Legambiente.
Opuscolo TrenoVerde 2010
Etichette:
Ambiente,
Legambiente,
Ravenna
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento