giovedì 18 marzo 2010

Trento: un esempio da seguire a livello internazionale


Questo blog aveva notato a Trento un intervento territoriale più unico che raro: una tangenziale viene spostata per ridare territorio alla città. Diventa un giardino. Ritorna ai cittadini e alla città intesa come luogo di socializzazione. Le gallerie che attraversavano la montagna vengono riconvertite e diventano un museo cittadino, un luogo per le mostre e una sede per il teatro.

CerviaParla.it aveva convintamente pubblicato ancora nel giugno 2009 un post, perchè lo riteneva un esempio da seguire. Nel senso di considerare correttamente il territorio come un bene comune. Il blog non era stato chiaramente l'unico a pensare questo.

Fa piacere apprendere che proprio le Gallerie di Trento hanno superato i confini nazionali. L'Espresso riporta infatti la notizia che la Columbia University di New York ha organizzato, il 2 marzo, un evento dal titolo "Next stop on the High Line: The Trento Tunnel Project", dove le ormai famose "Gallerie di Piedicastello" sono state presentate come esperimento innovativo di riutilizzo di una struttura urbana dismessa. (Fonte: l'Espresso del 11/3/2010)

Le foto
Trento: un esempio da seguire

Nessun commento: