martedì 9 marzo 2010

Intervista a Luigi de Magistris


L'europarlamentare On.Luigi de Magistris ha concesso una video-intervista al blog. Tanti i temi toccati. Scuola, cementificazione, turismo e degrado della nostra società.

In merito alla politica dell'istruzione pubblica in Italia, de Magistris denuncia un tentativo di smantellamento della scuola pubblica. Secondo l'ex magistrato togliere i soldi ad importanti settori della pubblica amministrazione - tra cui anche magistratura e forze dell'ordine - è spesso un pretesto per affermare che il "pubblico" non funziona e quindi sostenere la necessità di una sua riforma.

Gravi accuse mosse anche per quanto riguarda gli eccessi di cementificazione in Italia. In particolar modo quando questa rappresenta un tentativo di depredare il territorio o peggio ancora sottointende collusioni tra politica e mafia.
Non si deve criminalizzare il settore dell'edilizia, ma va posto il principio che si deve comunque operare con il criterio della qualità e non della quantità e soprattutto considerando il territorio come un bene di tutti i cittadini.

Il turismo, secondo l'europarlamentare, dovrebbe essere considerato realmente uno dei principali settori economici in Italia. Cosa che di fatto non avviene. Occorre salvaguardare il patrimonio naturale ed artistico, che tanto piace ai nostri turisti.

Il decadimento morale ed etico presente nella nostra società è arrivato ad un punto critico per la sopravvivenza di una collettività civile. Tra le cause anche il "berlusconismo" che viene considerato come un virus. Come l'influenza non distingue tra centrodestra e centrosinistra. Virus che - secondo de Magistris - ha infettato gran parte del paese e purtroppo anche della società civile.

Occorre - conclude l'europarlamentare - attuare una vera e propria rivoluzione culturale che metta l'essere al posto dell'avere e che segua i principi della "meritocrazia e dei valori, premiando chi lavora e chi ha studiato, chi si è impegnato, chi non ha piegato la schiena, chi non si è girato dall'altra parte, chi non ha fatto valutazioni di mera opportunità".

Gravi le denunce mosse da Luigi de Magistris. Sicuramente realista e disincantato. Mai pessimista.

4 commenti:

No Mafia Day ha detto...

Un'altra manifestazione per il risveglio culturale del nostro martoriato paese, una manifestazione che parte dal basso, dalla rete Internet, per questo i canali ufficiali di informazione non hanno dato nessuno spazio all'iniziativa.

Sabato 13 Marzo a Reggio Calabria ci sarà una grande manifestazione contro la mafia, il No Mafia Day.

Chiedo a tutti di farsi portatori di questa causa diffondendo il più possibile la notizia ad amici e conoscenti.

Ancora un grazie a cerviaparla.it per l'ospitalità e la collaborazione.

Ciao,
Mimmo.

cittadinocervese ha detto...

complimenti per l'intervista! grandi! ci siamo

Anonimo ha detto...

Bella intervista! Grandi!

Marco ha detto...

Condivido...