mercoledì 21 gennaio 2009

Milano Marittima: canalino insabbiato


Il Canalino di Milano Marittima è ancora insabbiato dopo le mareggiate di novembre/dicembre. Questo canale è importantissimo perchè alimenta con acqua salata le storiche saline di Cervia, stazione del Parco Regionale del Delta del Po. E' pertanto fondamentale mantenerlo in uno stato di normale funzionamento sia per le Saline stesse, sia per tutto il delicato ecosistema che gravita intorno alla produzione del cosiddetto "oro bianco". Quello stesso sale che il Sindaco Roberto Zoffoli è andato a donare al Papa*.

Tra l'altro, come riportato dal quotidiano La Voce del 13/1/2009, il Presidente della Prima Commissione Consiliare, Gianluca Salomoni, ha già chiesto all'amministrazione comunale "cosa intende fare nell'immediato al fine di risolvere la problematica,allo scopo di ripristinare la condizione normale del canalino di Milano Marittima".

Il blog, a prescindere dalle bandiere e dai colori e nell'esclusivo interesse del bene comune, auspica un tempestivo intervento di manutenzione per asportare la sabbia in eccesso e permettere il normale flusso di acqua marina verso le saline.

La Salina di Cervia

(* Per completezza va ricordato che in merito a questa inziativa è stata avanzata una richiesta di chiarimenti da parte dell'UAAR di Ravenna.)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Aspettiamo... come sempre

Anonimo ha detto...

Ancora tutti questi problemi per la fauna e la flora del Parco della Salina. Vedi che il cemento da meno problemi! Lo getti e sta lì buono buono qualche centinaio d'anni!!! L'ambiente: un dettaglio!!!