lunedì 24 novembre 2008

Cervia Vision 2028


Il Comune di Cervia ha previsto per sabato p.v. l'attività conclusiva dell'evento Vision 2028. Il blog accoglie sempre con piacere la notizia di eventi da dove possano nascere spunti di riflessione e nuove idee. Speriamo che vi sia anche una riflessione per rivedere le politiche denunciate anche da Legambiente con l'assegnazione all'amministrazione comunale di Cervia della Bandiera Nera 2008.

Il programma promette che si parlerà di sostenibilità ambientale e sociale del turismo; del rapporto tra la tradizione/identità della città e il suo sviluppo futuro; del legame tra turismo e nuove tecnologie.

Tratto dal sito del Comune:
Cervia 2028
"Vision 2028 è un’esperienza, un momento di riflessione sul futuro della nostra città. Per permettere a tutti di vedere oltre il quotidiano, per ascoltare cosa sarà il turismo del domani.
Non si tratta di un classico seminario o convegno, quanto di un momento di ragionamento collettivo su alcune tematiche che condizioneranno il futuro dei cittadini e dei turisti che vivono o scelgono La Riviera Adriatica dell'Emilia Romagna per il loro soggiorno. Tematiche sulle quali occorre riflettere oggi, poiché ciò che noi vogliamo che la nostra città sia tra vent’anni dipende molto – se non in maniera esclusiva – dalle decisioni che siamo in grado di assumere oggi.
Vision 2028 si pone quindi questo importante obiettivo: raccogliere dal percorso svolto dall’Amministrazione Comunale in un anno di lavoro gli stimoli più interessanti e proporli – in una nuova versione di analisi – ai residenti ed a tutti coloro che si occupano di turismo.
La riflessione stimola il pensiero, il pensiero genera il futuro.

orario: dalle 9.00 alle 13.00
Magazzino del Sale TorreVia Nazario Sauro - Cervia

Programma
Il Sindaco Roberto Zoffoli guiderà la riflessione insieme ai contributi del sociologo Giampaolo Fabris, l'economista Vera Negri Zamagni, gli studiosi Bernard Cova dell'Euromed-Management di Marsiglia, Juan Carlos Manamala dell' Università di Barcellona, Marina Novelli dell'Università di Brighton, l'esperto Andrea Granelli, l'architetto Rolf Disch di Friburgo e la docente di web marketing Roberta Milano.L'Assessore al Turismo Nevio Salimbeni presenterà i progetti che l'amministrazione intende avviare per la destinazione turistica nei prossimi anni.
Confermata la presenza dell'Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna Guido Pasi.

Un'emozionante installazione, vi accompagnerà con suoni, immagini, video, profumi e colori attraverso l'anima turistica di Cervia dal 1873 ad oggi .
Il percorso è aperto al pubblico fino al 3 dicembre 2008

tariffe: gratuito
Ente promotore: Comune di Cervia - Assessorato al Turismo

invito Cervia Vision (534kb - PDF)
comunicato stampa Cova (1175kb - PDF)
comunicato stampa Granelli (1181kb - PDF)
scheda sintetica (39kb - PDF)
comunicato stampa fase conclusiva (151kb - Documento Word)

Fonte: http://www.turismo.comunecervia.it/

1 commento:

Anonimo ha detto...

Speriamo che non sia solo teoria...