venerdì 7 novembre 2008

Il bilancio di previsione 2008 del Comune di Cervia assestato


Continuo a leggere di varianti al PRG. Perchè le amministrazioni comunali utilizzano le varianti come se fossero uno strumento di ordinaria amministrazione?
Continuo a leggere di immobili comunali messi all'asta e venduti . Perchè molte amministrazioni comunali vendono i beni comunali dei cittadini, che sono invece normalmente degli investimenti sicuri?
Continuo a leggere di una moltitudine di nuove costruzioni e di oneri di urbanizzazione incassati dai comuni.. Come utilizzano le amministrazioni comunali queste entrate e per cosa servono?

Se le risposte sono solamente per "fare cassa", allora bisogna porsi urgentemente il quesito se queste politiche siano sostenibili e che futuro (anche a breve) ci aspetti. E quando avremo venduto tutto e costruito ovunque?

Per iniziare a dare una risposta concreta, comune per comune, a questi interrogativi bisogna innanzitutto conoscere il Testo Unico degli Enti Pubblici e leggere attentamente i seguenti documenti contabili comunali:

- i bilanci di previsione annuale
- il bilancio di previsione pluriennale
- le delibere di variazione e di assestamento ai bilanci di previsione annuale e pluriennale
- i rendiconti annuali della gestione

Ho già scritto che non si trovano nell'apposita sezione del sito ufficiale del Comune di Cervia i rendiconto di gestione relativi agli anni 2004, 2005, 2006, 2007.
A questo aggiungo che non si trova nemmeno il bilancio di previsione 2008.

Oltre tutto il bilancio di previsione 2008 è stato "assestato" urgentemente con delibera del Consiglio Comunale del 25/9/08. E' stato infatti previsto di "apportare al bilancio di previsione annuale 2008 e pluriennale 2008 – 2010 le variazioni di cui all’allegato “B”, che forma parte integrante del presente atto (ndr.deliberazione del consiglio comunale) del quale, stante l’urgenza della proposta, si richiede l’immediata esecutività."

Copia della delibera è stata pubblicata sul sito del Comune, ma non riuscendo a trovare sul sito l'allegato B con le variazioni apportate nessun cittadino può online da casa comprendere cosa è stato deciso dai nostri amministratori.

Ritengo che il tutto sia legale, ma ragioni di opportunità politica consiglierebbero di pubblicare online i bilanci in modo non solo integrale e dettagliato, ma anche facilmente rintracciabile dai cittadini.

Intanto leggendo uno stralcio del Testo Unico degli Enti Locali scopro che:
“1. Gli Enti locali rispettano durante la gestione e nelle variazioni di bilancio il pareggio finanziario e tutti gli equilibri stabiliti in bilancio per la copertura delle spese correnti e per il finanziamento degli investimenti secondo le norme contabili recate dal presente Testo Unico.

2. Con periodicità stabilita dal regolamento di contabilità dell’Ente Locale, e comunque almeno una volta entro il 30 settembre di ciascun anno, l’organo consiliare provvede con delibera ad effettuare la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi. In tale sede l’organo consiliare dà atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o, in caso di accertamento negativo, adotta contestualmente i provvedimenti necessari per il ripiano degli eventuali debiti di cui all’art. 194, per il ripiano dell’eventuale disavanzo di amministrazione risultante dal rendiconto approvato e, qualora i dati della gestione finanziaria facciano prevedere un disavanzo, di amministrazione o di gestione, per squilibrio della gestione di competenza ovvero della gestione dei residui, adotta le misure necessarie a ripristinare il pareggio.

3. Ai fini del comma 2 possono essere utilizzate per l’anno in corso e per i due successivi tutte le entrate e le disponibilità, ad eccezione di quelle provenienti dall’assunzione di prestiti e di quelle aventi specifica destinazione per legge, nonché i proventi derivanti da alienazione di beni patrimoniali disponibili"

L'oggetto della delibera sopracitata è "Bilancio di previsione 2008 - Salvaguardia equilibri di bilancio e ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi (art.193 T.U.E.L.)".
Perchè il bilancio di previsione è stato urgentemente assestato? Quali sono, così come riportato in delibera, "le richieste dei Dirigenti che hanno rappresentato la necessità di apportare variazioni al bilancio di previsione annuale 2008 e pluriennale 2008 – 2010, al fine di utilizzare al meglio le risorse affidate e le nuove entrate assegnate e finalizzate a specifici interventi"? E quali sono questi ultimi interventi, essendo appunto specifici?

Il blog aspetterà che vengano pubblicati i bilanci online e se ciò non avverrà in un ragionevole lasso di tempo, farà richiesta della documentazione e la pubblicherà a disposizione di tutti i cittadini.

Per chi volesse approfondire qui trovate il Testo Unico degli Enti Locali

1 commento:

Anonimo ha detto...

I numeri sono numeri e allora lasciateci la possibilità di leggerli facilmente