lunedì 19 settembre 2011

Legambiente: Puliamo il mondo 2011


Puliamo il Mondo: partite le iniziative in Emilia Romagna.

Anche quest'anno mobilitazione per Puliamo il mondo in Emilia Romagna, con quasi cento adesioni tra amministrazioni Comunali e Parchi.

Piazze e giardini, strade e canali, centri storici e quartieri di periferia: dal 16 al 24 settembre nessun rifiuto sfuggirà ai volontari della diciannovesima edizione di Puliamo il Mondo!
-----

Due week end dedicati al volontariato ambientale per ripulire e recuperare aree degradate e rendere più belle e vivibili le nostre città: è tornata Puliamo il mondo, la versione italiana dell’internazionale Clean-up the world, realizzata in Italia da Legambiente.

“Puliamo il mondo è come sempre un atto di impegno concreto da parte dei cittadini – ha dichiarato Lorenzo Frattini, Presidente regionale di Legambiente - Un modo per riprendersi il proprio territorio riconoscendolo come bene comune e non come terra di nessuno. In Emilia Romagna sono molte le iniziative che saranno coniugate, come sempre, ad altri temi portati avanti durante tutto l’anno: la riduzione dei rifiuti e dell’uso dell’acqua in bottiglia o la vivibilità della città ( è il caso di Bologna con la chiusura al traffico del cento storico). Quest’anno inoltre è di particolare rilievo la collaborazione con molti Parchi regionali, strutture di tutela del territorio che proprio in questi mesi stanno vivendo una forte preoccupazione per il proprio destino”

Numerosi gli appuntamenti organizzati in regione: a Bologna i volontari di Legambiente si sono dati appuntamento il 17 e 18 settembre per la pulizia del Parco Tanara /comparto Via Larga, in collaborazione con l'associazione "Il Parco". Sempre a Bologna avvenuta l'inaugurazione della Strada del Jazz in Via Caprarie con la partecipazione di Pupi Avati.
Ieri volontari in azione in Piazza XX Settembre, presso la sede di Legambiente al Cassero di Porta Galleria per ripulire l'area della Piazza.

Il Circolo di Medicina ha organizzato 2 appuntamenti: il 17 settembre, pulizia del tratto del Torrente Savena a San Lazzaro, mentre domenica 18 in azione nel Comune di Castel San Pietro Terme.

A Modena il Circolo locale organizza la pulizia della pista ciclabile lungo il torrente Tiepido. L'appuntamento è sabato 24 settembre alle ore 15:00 presso la Polivalente San Damasco, in via Scartazzetta 53. Per concludere la pulizia sarà offerto a tutti i volontari uno spuntino a base di Gnocco Fritto.
Sempre a Modena domenica 25 settembre è prevista inoltre la Pulizia del Parco ferrari, con ritrovo all e15:30 al Parco Ferrari.

Il circolo Legambiente Matelda di Ravenna è stato in azione sabato 18 presso il Bagno Baloo, di Punta Marina Terme, per la pulizia della pineta, delle dune e dei fondali.

A Comacchio il circolo locale, in collaborazione con il Parco del Delta del Po, dà appuntamento domenica 25 settembre alle ore 9:00 presso lo stabilimento balneare “Il Cormorano” (Via Spiaggia – Lido di Volano) per la pulizia dell'area, con un ristoro gratuito offerto a tutti i partecipanti al termine dell'iniziativa.

A Casalecchio di Reno ieri pulizia nel Parco della chiusa. Sempre il Circolo Legambiente Setta-Samoggia Reno organizzerà altre iniziative nei Comuni della Valle del Reno, e nei Parchi del Lago di Suviana e del Brasimone, di Montesole e del Corno alle Scale.

A Vignola le Guardie Ecologiche di Legambiente assieme ai volontari ripuliranno alcuni tratti del percorso natura. L’appuntamento è nel parcheggio della piscina di Vignola alle ore 8:00 del 2 ottobre.

Il Circolo di Legambiente “Chico Mendes” di Formigine pulirà sabato 24 settembre, assieme a tre classi delle scuole medie di Casinalbo, alcuni tratti di pista di ciclabile e le vie del quartiere limitrofo alle scuole.

A Reggio Emilia i volontari in azione ieri presso la sede di Legambiente Reggio Emilia, per la pulizia della zona dell’Area Ex San Lazzaro, nei pressi del padiglione Lombroso. Saranno inoltre organizzate altre iniziative con le scuole nei Comuni della Provincia.

A Novafeltria il Circolo Legambiente “La Roverella” ha organizzato sabato 17 settembre la pulizia di una zona del Parco Marecchia

Tra le adesione delle amministrazioni Comunali si segnala con piacere quella dell'Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Cervia.

Saranno organizzate oltre a queste molte altre iniziative in tutta la regione. Per sapere qual'è l'iniziativa più vicina a voi potete contattare il Circolo locale di Legambiente.
A Cervia potete scrivere a legambientecervia@gmail.com.

Nessun commento: