giovedì 16 aprile 2009

Cervia: Bilanci comunali


Come avevo postato sono andato in Comune per richiedere copia completa dei bilanci, che da anni non venivano più pubblicati sulla pagina web dedicata nel sito ufficiale del Comune di Cervia. Il blog aveva evidenziato il problema più volte e finalmente l'amministrazione ha provveduto ad aggiornare il sito con almeno una sintesi dei documenti rappresentanti i conti della comunità dei cittadini.

A onor del vero, ho rilevato con piacere, che i dipendenti comunali - nostri concittadini - con cui mi sono rapportato sono stati assolutamente cortesi, disponibili e tempestivi nel fornire la documentazione.

Ho dovuto però anche constatare che non è stata prevista una procedura per ottenere la documentazione in formato elettronico. Lo riporto come stimolo, assolutamente non polemico, di ulteriore miglioramento per l'amministrazione comunale.

Un dettaglio? Non proprio.
Gli effetti per il cittadino sono concreti. Ho dovuto ritirare personalmente i fascicoli di bilancio per un peso complessivo di 5 kg di carta, che si sarebbe potuta risparmiare per il bene dell'ambiente. Con un costo anche diretto nei confronti del cittadino: ho dovuto pagare €17,70 per il costo materiale delle copie.
Ultimo, ma non meno importante, se avessi potuto ottenere la documentazione per via telematica, avrei risparmiato sempre come cittadino sia il tempo per l'accesso fisico agli uffici, sia i costi di viaggio, evitando di alimentare ulteriore traffico urbano.

Eppure l'obiettivo della riduzione delle copie cartacee dei documenti gestionali è stato previsto dai decisori politici all'interno dei programmi ambientali di cui alla certificazione Emas (Dichiarazione ambientale 2006-2009 – aggiornamento 2008).

La possibilità di ottenere la documentazione in formato elettronico, sarebbe a tutto vantaggio sia dell'ambiente, che del Diritto di Informazione dei Cittadini.

Post correlati:
Cervia: Diritto di Informazione dei Cittadini?
I bilanci online del Comune di Cervia
Il bilancio di previsione 2008 del Comune di Cervia assestato

2 commenti:

Cittadino Cervese ha detto...

Concreto esempio di cosa vuole dire riprendere il ruolo di cittadini. Bravi!

Anonimo ha detto...

E allora!