lunedì 18 aprile 2016

Legambiente Cervia: continuiamo l'azione concreta sul territorio

Il Referendum del 17 aprile secondo le regole vigenti, ampiamente discutibili, non è valido. E' stata persa un'occasione importante per togliere alcuni privilegi, tutelare maggiormente il nostro mare e ridurre la subsidenza vicino alla costa. Rincuora sapere che circa un terzo del Paese ha responsabilmente partecipato alla vita di questo Paese. Merito ai milioni di cittadini che sono andati ai seggi e che hanno voluto esprimere una voglia di futuro e di modernità. Che rimane irrinunciabile.

Legambiente Cervia, come già annunciato, non si ferma e continua la campagna ambientale "Amo Cervia, naturalmente" per uno sviluppo sostenibile contro le grandi criticità ambientali della costa: subsidenza (sprofondamento del suolo), erosione della costa, avanzamento del cuneo salino e ingressione marina (inondazioni).

E' una campagna ambientale permanente che Legambiente Cervia ha lanciato nel 2012. Non solo opera di sensibilizzazione e di acquisizione dei rapporti e studi ambientali, ma soprattutto decine di atti concreti con osservazioni e proposte inviate ufficialmente agli enti competenti all'interno di percorsi partecipativi e amministrativi. Un'importante petizione che ha visto l'adesione di centinaia di cittadini. E ancora numerose segnalazioni ed esposti agli organi di polizia e vigilanza, che quasi sempre hanno trovato accoglimento.

Crediamo che questo lavoro di volontariato ed informazione sul territorio rappresenti un valido contributo. A Cervia la percentuale di votanti è stata nella media nazionale e superiore alla media provinciale. Rispetto alla vicinissima Ravenna la percentuale di votanti a Cervia è stata di circa 5 punti percentuali in più. Un segnale importante, pur con l'amarezza di non avere visto il miracolo del raggiungimento del quorum per un referendum ampiamente osteggiato da poteri forti.
Merito ai tantissimi cittadini che hanno dimostrato di credere in un futuro moderno ed in uno sviluppo sostenibile. E che non si arrendono.

Il volontariato di Legambiente Cervia contunua convintamente e concretamente l'azione. Stiamo predisponendo due documenti sulla gestione delle aree naturali zps e sic con osservazioni e proposte da presentare entro il termine del 22/4 all'ente "Parco Delta del Po" ed al Comune di Cervia. E per i prossimi mesi stiamo preparando ancora nuove inziative per una modernità sostenibile. In azione, naturalmente!

Legambiente Cervia


Nessun commento: