venerdì 15 aprile 2016

Referendum Trivelle: domenica 17 aprile voto sì

Oggi si chiude la campagna referendaria e cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che ci hanno seguito e supportato. Tantissimi cittadini che ci hanno rafforzato l'entusiasmo e la passione che mettiamo sempre nel nostro volontariato.

Legambiente Cervia ha voluto dare il maggior contributo possibile a questa campagna referendaria, collaborando strettamente anche con il Blog CerviaParla.it. Sono stati pubblicati molti post sul blog per documentare e cercare di fare comprendere nel miglior modo il tema e le implicazioni del referendum. Sono stati pubblicati decine di post sulle piattaforme social. Abbiamo distribuito volantini informativi. Abbiamo partecipato ad incontri in qualità di relatori. Insomma ce l'abbiamo messa tutta.

Comunque vada questo referendum, noi manterremo ai massimi livelli l'attenzione sulle criticità ambientali della costa, che stiamo denunciando da cinque anni. Subsidenza, erosione costiera, intrusione salina ed ingressione marina. Dal 2011 Legambiente Cervia ha messo al centro dell'attenzione queste vere e proprie emergenze ambientali e, con la soddisfazione di essere stati utili, queste tematiche ora sono considerate priorità dalla nostra associazione a livello nazionale.
Legambiente Cervia continuerà ad essere più che mai attiva su queste tematiche. Abbiamo già programmato nuove iniziative. Vogliamo che gli enti competenti mettano in atto subito le misure per il contenimento delle criticità ambientali della costa.

Resta quantomeno incomprensibile e spesso inaccettabile il silenzio sul referendum di molte amministrazioni locali della costa. Ma anche quello di molti esponenti politici, senza distinzione di colore politico. Non ci sono parole inoltre sulla mancata adesione della Regione Emilia Romagna nella richiesta del referendum.


Il referendum del 17 aprile rappresenta infatti un'opportunità. Il SI' è per togliere ai petrolieri concessioni senza limiti di tempo. L'eventuale vittoria permetterebbe di ridurre gradualmente i prelievi di gas e petrolio dalle piattaforme marine entro le 12 miglia dalla costa, potendo così ridurre anche la subsidenza causata dall'uomo. E incentivando il passaggio, non solo possibile ma necessario, alle energie rinnovabili.

Vogliamo la modernità. #VotaSi.

I post di Legambiente Cervia sul referendum pubblicati su questo blog:


Nessun commento: