martedì 25 settembre 2012

Fondi IDV: cene e convegni "fantasma"?

La notizia è tutt'altro che leggera e ha già fatto il giro della regione. La novità è che più le indagini vanno avanti e più la questione diventa inquietante per le nuove notizie che emergono.

Ma andiamo con ordine. Esponente IDV indagato per peculato. L’ipotesi, secondo quanto si legge dalla stampa, è che siano stati usati una parte dei soldi del gruppo consiliare Idv — che in tutto sono circa 180mila euro l’anno, divisi nelle voci «personale» e «attività politica», cifra da cui sono esclusi i rimborsi per le missioni fuori città — per faccende personali.

Cene e convegni "fantasma"? Come venivano usati i soldi pubblici in regione? Lo appurerà il pm Antonella Scandellari, che ha iscritto nel registro degli indagati Paolo Nanni. Attualmente consigliere provinciale IDV, ha rappresentato il partito di Di Pietro alla Regione Emilia-Romagna per cinque anni.

"Ci sono ricevute - si legge sul Corriere di Bologna - che raccontano di un Paolo Nanni con il dono dell’ubiquità: di cene in ristoranti lontani chilometri, addirittura in comuni diversi, a cui avrebbe preso parte contemporaneamente."

E ci sarebbero anche "convegni che il rappresentante dell'IDV - prosegue il quotidiano - avrebbe finto di organizzare per giustificare alcune uscite. A quanto pare, almeno in un caso, la Finanza avrebbe trovato conferme a queste accuse. Si tratta di un dibattito al quale avrebbero dovuto partecipare Nanni e altre persone e per il quale il consigliere aveva attestato di aver affittato una sala: ebbene, i relatori (citati anche in un volantino che pubblicizzava l’evento) hanno affermato di non aver mai preso parte a quel dibattito. Di più: di non conoscerne proprio l’esistenza."

Ma ad aggravare la situazione è la notizia di ieri: quando la Finanza è arrivata in Regione le carte del gruppo regionale dell'IDV nel mandato 2005-2010 non erano nell'ufficio di presidenza dell'assemblea regionale. Un ritardo di oltre due anni per depositare come previsto dai regolamenti.
Ma come vengono spesi i soldi pubblici? Quelli dei cittadini?


Fondi Idv, ora spuntano cene simultanee e convegni fantasma

Cene e convegni «fantasma» Le carte che inguaiano Nanni

Le carte delle spese di Nanni arrivate solo dopo la Finanza




Nessun commento: