mercoledì 17 novembre 2010

Una buona notizia: l'Adriatico? Non c'è male, grazie.


Lo stato dell'Adriatico non è male.
Ad affermarlo è Marco Affronte, Responsabile Scientifico della Fondazione Cetacea, che venerdì scorso ha partecipato all'annuale conferenza stampa della struttura oceanografica Daphne II. Il tema: "lo stato delle acque marine costiere dell'Emilia-Romagna." La Daphne è un battello oceanografico, con un Centro Ricerche Marine alle spalle, che si occupa principalmente di monitoraggio delle acque.
Le notizie che ci riporta Marco Affronte sul suo blog Storie di Mare, sono abbastanza confortanti, anche se fa capire chiaramente, che non bisogna abbassare il livello di guardia.

Ricordo che Marco Affronte si era occupato anche delle tartarughe che si spiaggiavano a Cervia. Un momento di vera emergenza per la Fondazione Cetacea, a cui anche il blog Cervia Parla aveva dato la propria disponibilità.

1 commento:

Anonimo ha detto...

I prelievi effettuati dall'Arpa che obbligatoriamente dovrebbero avvenire a 50 metri dalle foce dei fiumi, per quanto riguarda il fiume Rubicone, il più inquinato insieme al Marano di tutta la costa Romagnola, avvengono spesso ad oltre 300 metri, per evitare che i risultati delle analisi estive impongano la chiusura della balneazione. Inoltre i primi risultati delle acque della foce di primavera,hanno dato quasi sempre risultati sconcertanti, ma sempre e solo prima dell'inizio della stagione: dopo,stranamente sono sempre rientrati nei parametri consentiti dalla legge.I cambiamenti del nostro mare sono sotto gli occhi di tutti, e chi ha più di 40 anni ha ricordi adolescinziali di un mare, ben diverso da quello di oggi,certi dubbi continuano a rimanere irrisolti. Il seguente video è stato censurato dal portale Web de La Voce di Romagna, e i quotidiani locali faticano a raccomntare alcuni cambiamenti, dimostrando così che nessuno ha davvero il coraggio di affrontare i problemi ambientali di una risorsa naturale come il nostro mare:
http://www.youtube.com/watch?v=SJ8JKHdPnwk
In quest'altro video invece, lo stato delle acque del Rubicone ed il dubbio ancora irrisolto delle analisi primaverili spesso "in fuori gioco", ma che dall'apertura della balneazione tornano cristalline:chissa perchè?
http://www.youtube.com/watch?v=PbR5aB_NrcQ
Per credere a qualcuno la reputazione è tutto....
LaVoceRomagnola