venerdì 19 febbraio 2010

Competenze a rischio con i tagli


Il Centro Europeo per lo sviluppo della formazione professionale (CEDEFOP) ha pubblicato recentemente le previsioni a medio termine fino al 2020 per quanto riguarda la futura offerta di competenze in Europa. Lo studio si intitola “Future skill supply in Europe” (La futura offerta di competenze in Europa). La previsione è quella di vedere crescere nei prossimi dieci anni le qualifiche di alto livello (+20 milioni di persone) e le qualifiche di medio livello (+5 milioni), mentre ci si aspetta il declino delle qualifiche di basso livello (-17 milioni).

Fin qui tutto bene: si prevede una sostanziale crescita delle competenze professionali a livello europeo. Peccato che alla fine della relazione compare una preoccupazione non trascurabile. Si esprime infatti il dubbio che l'attuale crisi economica possa turbare le tendenze previste sulla base di due fattori. Uno di breve periodo, che potrebbe comunque portare ad un incremento delle qualifiche. Infatti "è possibile che i singoli individui ritardino l'ingresso in un mercato del lavoro depresso, nella speranza che una qualifica di livello più elevato offra prospettive migliori dopo la ripresa economica."
Il fattore di lungo periodo invece è preoccupante: "le limitazioni finanziarie potrebbero scoraggiare gli investimenti nel capitale umano".

La raccomandazione dell'Agenzia europea è che "tocca alla classe politica prendere misure che scongiurino il venir meno del costante miglioramento delle qualifiche, garantendo invece la continuazione degli investimenti nell’istruzione iniziale, nella formazione permanente e nell’istruzione degli adulti".

Questa è la preoccupazione a livello europeo. In Italia sembra di assistere alla politica scandita dal "passo del gambero", dove i decisori politici italiani vogliono portarsi "avanti" tagliando fin da subito la scuola pubblica.

1 commento:

No Razzismo Day ha detto...

Sabato 6 Marzo 2010 a Milano ci sarà una grande manifestazione contro il razzismo, il No Razzismo Day. Una manifestazione per affermare con forza che l’unica razza esistente su questo pianeta è quella umana. I canali ufficiali di informazione non hanno dato nessuno spazio all'iniziativa, e sono quegli stessi che ogni giorno presentano gli stranieri come la causa di tutti i mali che affliggono il nostro paese. Vi chiedo di farvi portatori di questa causa diffondendo il più possibile la notizia ad amici e conoscenti.


Un sentito ringraziamento a www.cerviaparla.it per l'aiuto e la collaborazione.