giovedì 15 ottobre 2009

Cervia: dove sono i conti dei cittadini?

Clicca per ingrandire l'immagine
Il blog nel 2008 aveva sottolineato che non erano stati pubblicati online i rendiconti di gestione (in altri termini il consuntivo) relativi agli anni 2004, 2005, 2006 e 2007.

Dopo tre post (con particolare attenzione al secondo)
I bilanci online del Comune di Cervia (1 nov 2008),
Cervia: Diritto d'informazione dei cittadini (24 feb 2009) (*),
Cervia: Bilanci Comunali (16 apr 2009),
oltre alla richiesta formale di ottenere copia dei bilanci, l'Amministrazione Comunale aveva provveduto a pubblicare - nell'apposita sezione web accessibile direttamente dalla home page del sito internet ufficiale del Comune - una sintesi dei bilanci.

Il problema però non sembra definitivamente risolto.

Dove è il rendiconto di gestione 2008 online del Comune di Cervia?

Scorrendo l'elenco dei bilanci pubblicati nell'apposita sezione del sito ufficiale del comune, manca all'appello proprio il rendiconto di gestione (in altri termini il consuntivo) relativo al 2008, approvato in via definitiva dal Consiglio Comunale già da mesi.

In un periodo dove l'amministrazione comunale sta vendendo una consistente parte di beni comunali, cioè in sostanza dei cittadini, sarebbe quantomeno opportuno che le informazioni relative ai bilanci fossero, come per gli anni precedenti, pubblicate online e quindi di facile consultazione da parte dei cittadini.

Il blog ha segnalato telefonicamente agli uffici del Comune la mancanza e ha richiesto di avere copia integrale del Rendiconto della Gestione 2008 e della Relazione illustrativa della Giunta. I dipendenti del Comune sono stati assolutamente cortesi.

Più che altro sarebbe interessante avere una risposta da parte dei responsabili politici dell'Amministrazione Comunale sui motivi dei continui, quantomeno, ritardi.

Nel frattempo aspettiamo di vederli pubblicati al più presto.

2 commenti:

cittadinicervese ha detto...

Questo ci dimostra quanto sono considerati i cittadini dalla politica dei partiti!!

Anonimo ha detto...

Per rimanere in tema di bilanci comunali....qualche giorno fa ho letto con preoccupazione dell'intenzione del sindaco di cartolarizzare i "crediti" per fornire liquidità a quelle aziende che non sono state pagate. E qui mi si è ingarbugliato il cervello. Allora ho riletto e questo è quanto ho capito: mascherata l'operazione come benevole intento di fornire liquidità alle aziende che hanno lavorato per il comune nel 2008 e nel 2009 ma NON SONO STATE PAGATE PER MANCANZA LIQUIDITA', il comune non avendo soldi cede i propri debiti a finanziarie che pagheranno per suo conto e presenteranno tanto di parcelle aumentate di interessi e commissioni. E mi sono detto: ma come è possibile che dopo tutto quello che si sono venduti o svenduti, sempre con la scusa di finanziare gli interventi, ora si venga a sapere che non hanno pagato i debiti? Dove sono i nostri soldi? L'opposizione dov'è?