giovedì 6 agosto 2009

Cervia - Milano Marittima: virtual tour dimenticati dalla Giunta


Nei siti istituzionali turistici di Cervia, pagati prevalentemente con i soldi dei cittadini, non ho trovato alcun accenno al nuovo servizio di promozione turistica che permette di "passeggiare virtualmente" per le nostre strade facendo così conoscere e apprezzare a tutti le bellezze del nostro territorio.

Negli spazi web turismo.comunecervia.it, blogturismo.comunecervia.it e cerviaturismo.it non si trova alcun link ai virtual tour pubblicati sul nuovo portale ufficiale del turismo italiano annunciato dalla stampa e pubblicato online, anche se in versione beta, dal 16 luglio scorso.

Il blog sostiene da tempo che la promozione turistica di competenza comunale è sottotono rispetto alla reale offerta turistica e bellezza della nostra località. Questa dimenticanza/ritardo sembra rappresentarne un esempio concreto.

Questo blog non è di promozione turistica, ma come premessa ama questa terra e, con piacere, presenta "in anteprima" i nuovi virtual tours di Cervia e Milano Marittima.

Anche se avrei trovato più opportuno non associare, nella home page del nuovo portale Italia.it, l'immagine turistica nazionale alla foto di Berlusconi - avendo letto sui giornali come ama trascorrere il suo tempo libero - devo riconoscere che i virtual tours sono ben fatti e anche, perchè no, simpatici. Possono rappresentare un valido contributo alla promozione del nostro territorio. Non c'è trucco. Il turista vede la realtà, che, nel nostro caso, è sostanza.

L'uso è intuitivo: cliccate sulle frecce presenti nel "video", guardate a destra e a sinistra, andate avanti e indietro, imboccate le varie strade alberate e ...
buona passeggiata!

PS: anche il portale nazionale del turismo mette in primo piano che la struttura urbanistica della nostra località, cito testualmente, "ricalca quella delle città-giardino, con tanto verde che rende l'insediamento balneare diverso rispetto ai centri vicini".
L'ennesima conferma di quanto sostenuto da questo blog, che promuove la petizione a tutela della città giardino (contro la cementificazione). Passate parola.




4 commenti:

Anonimo ha detto...

E' incredibile... grandi, continuate così...

Responsabile di Redazione ha detto...

Cogliamo questa osservazione e ne facciamo buon uso. Nella home del sito www.turismo.comunecervia.it è presente il link al portale italia.it dove sono pubblicati i tour virtuali, anche se nel portale si perdono abbastanza visto che ci si arriva passando per "Ravenna bizantina e il litorale".
E' doveroso informare che stiamo promuovendo il concorso regionale Emilia Romagna in ciak e che stiamo ultimando la progettazione della nostra videogallery e photogallery sperando di poter pubblicare tanto materiale anche di turisti in vacanza da noi.
Ogni consiglio è prezioso per noi e ci aiuta a migliorare il servizio che offriamo a turisti e residenti, magari auspichiamo che ci pervenga in modo propositivo e diretto. Tutti possono collaborare inviando segnalazioni, suggerimenti o notizie da pubblicare anche nel nuovo spazio http://blogturismo.comunecervia.it, i primi a cui chiediamo ovviamente questa importante collaborazione sono i gestori di altri blog che parlano della nostra meravigliosa città e che hanno a cuore, come noi, la promozione di questo bell'angolo di Romagna.

Per contattare il nostro staff: turismo@comunecervia.it, telefono 0544 915252 oppure 915253.
La redazione web dell'Assessorato al Turismo Comune di Cervia

clancone ha detto...

Hei,sono contento che i virtual tour piacciano e che siano considerati interessanti.
E allora... vi faccio un "regalo" e vi offro alcune viste della vostra città:
un vecchio progetto che viene da viaggioinromagna.it
(serve avere il player Flash aggiornato a 9 o 10, meglio 10 che va più liscio)
Non sono immagini recenti e manifestano una tecnologia ed una "pratica" ormai passata, da quando le ho scattate la tecnica di realizzazione si è affinata notevolmente.

Però sono molto perplesso sul come i VR sono utilizzati in italia.it; credo che i virtual tours di paginegialle.it (a proposito quanto hanno pagato la Seat per un prodotto già finito e già pubblicato in rete?) siano buoni per "descrivere" un percorso stradale (come street view di google), non certo per fare vedere al meglio le peculiarità di un territorio.
Sono piuttosto scadenti come qualità intrinseca e non sono stati realizzati con quel fine (intendiamoci, con questo non voglio affatto screditare il lavoro dei "giannizzeri" che materialmente li hanno realizzati).
Io però la promozione turistica la intendo in un altro modo.

Credo che un sito che costa 10 milioni di euro (ma che fine avrà fatto quello vecchio, vituperato da tutti, che ne costava 40?) si possa permettere qualcosa in più di questa realizzazione che, sebbene possa sembrare simpatica ad un occhio "vergine", non fa altro che screditare, una votla di più, l'immagine del nostro paese (mi sono quasi vergognato a leggere la notizia in una mailing list di "colleghi" europei). Ma la Brambilla li avrà visti? Non ditemi che anche lei è "vergine"! :-)

In italia esiste un'attivissima comunità di pano-fotografi che non vivono che di passione ed illusioni (degli amministratori), bastava contattare uno di questi per avere a disposizione immediatamente e ad un costo irrisorio una vastissima libreria di immagini di altissima qualità sulle bellezze conosciute e sconosciute del nostro paese.
Peccato, non credo che questo servizio di italia.it possa mai darci l'idea di essere nel soprapalco del teatro Goldoni di Bagnacavallo e vedere l'ordito originario ottocentesco delle funi e delle macchine di legno che muovono le scene, o il giardino con le pietre scolpite dai pensieri di Tonino Guerra a Pennabilli, o la pieve di Montetiffi, o le stanze del Palazzo S.Giacomo di Russi, o....


Comunque complimenti per il blog cerviaparla.it, l'ho scoperto da qualche mese e mi piace che combattiate con intelligenza gli abusi e le violenze a cui è sottoposto continuamente il nostro territorio.

ciao, Claudio


p.s.
(se poi il responsabile della redazione del blogturismo di Cervia vuole mettere il link alla pagina che ho indicato prima può farlo.... oppure mi può contattare per qualcosa di più originale o magari per un idea da sviluppare insieme)

teo71 ha detto...

ciao ragazzi sono Matteo
Approposito di siti che fanno virtual tour stradali tipo quello di seat pagine gialle(a cui facevate riferimento),navigando in rete ho trovato un sito che mi ha incuriosito
perchè oltre che trovare dei percorsi stradali o panoramiche 360°sparse per l'italia(e secondo mè sono ancora quelli che hanno fatto il lavoro per seat),ho scoperto che su quelle foto si possono inserire contenuti di testo o video o immagini.
A me sembra interessante,voi cosa ne pensate,dategli un acchiata.
il sito è www.mykugi.com