venerdì 26 giugno 2009

Proviamo con questo...


EmmeBi non poteva trovare commento migliore per il nuovo logo dell'Italia:

Proviamo con questo..Dopo il buco nell'acqua della presentazione a sorpresa di Magic Italy, il ministro Brambilla ritenta ora - in versione ufficiale, coadiuvata dal premier - con il nuovo logo ( e chiamiamolo logo..) ITALIA. La fantasia al potere, viene da commentare. Spiega il ministro "Per la sua ideazione ci siamo orientati su due concetti forti: l'eccellenza del Made in Italy, arte, moda e design, e l'essenza del Made in Italy, natura, sapori, bellezza".Per fortuna che nel gran calderone semantico non ha inserito la parolina creatività, perché il logo presentato oggi è tra le cose più banali e piatte che si siano viste da parecchi anni a questa parte.

Dico la mia: non credo molto nella forza strategica e comunicativa dei loghi turistici. Tranne qualche raro caso di grande eccellenza (penso a I ♥ NY o al logo del Turismo Spagnolo disegnato da Mirò), l'immagine coordinata grafica legata al turismo non è mai stato un forte asset nella comunicazione e nel marketing di una nazione. Quindi, secondo me, è meglio un logo semplice e intellegibile che una roba molto creativa e cerebrale che alla fine non si ricorda.Anche se forse in questo caso si è esagerato dall'altra parte.

Nella conferenza stampa, ancora una volta, il ministro non ha citato nomi di persone o di studi grafici che, di fatto, hanno ideato il logo, dando così l'impressione che sia stato disegnati direttamente dalla Bramby e dal premier (e, visti i risultati, non sarebbe nemmeno così lontano dalla realtà).

Ma il bello deve ancora venire: il ministro ha annunciato che a metà luglio il portale italiano per il turismo andrà on line in versione promozionale (ma non si diceva versione beta?) e da uno spot tv per l'estero (dove verrà riesumato il Magic Italy) che sarà chiuso da una frase del premier: «Scopri l'Italia, nascerà un grande amore».

Fonte: emmebi

Nessun commento: