mercoledì 1 aprile 2009

La Carta di Firenze - Comuni a Cinque Stelle


L'8 marzo scorso, Beppe Grillo ha presentato la Carta di Firenze per i Comuni a Cinque Stelle.
Se questa è l'antipolitica, come spesso viene definita, allora non capisco più cos'è la politica. Si è rovesciato il mondo e non ce ne siamo accorti?!

La Carta afferma che "dai Comuni a Cinque Stelle si deve ripartire a fare politica con le liste civiche per Acqua, Ambiente, Trasporti, Sviluppo e Energia."
La Carta individua i seguenti 12 punti programmatici:
1.Acqua pubblica
2.Impianti di depurazione obbligatori per ogni abitazione non collegabile a un impianto fognario, contributi/finanziamenti comunali per impianti di depurazione privati
3.Espansione del verde urbano
4.Concessioni di licenze edilizie solo per demolizioni e ricostruzioni di edifici civili o per cambi di destinazioni d’uso di aree industriali dismesse
5.Piano di trasporti pubblici non inquinanti e rete di piste ciclabili cittadine
6.Piano di mobilità per i disabili
7.Connettività gratuita per i residenti nel Comune
8.Creazione di punti pubblici di telelavoro
9.Rifiuti zero
10.Sviluppo delle fonti rinnovabili come il fotovoltaico e l'eolico con contributi/finanziamenti comunali
11.Efficienza energetica
12.Favorire le produzioni locali"

Anche se bisogna riconoscere che a Cervia molto si è fatto, occorre rilevare che per quanto attiene il problema della cementificazione questo viene negato dall'amministrazione comunale, che anzi afferma di avere ridotto il cemento. Questo preoccupa molti cittadini. E dire che nel Comune di Cervia si andrà a breve a consumare suolo non edificato frontemare per un parcheggio multipiano già approvato.

Da quanto si apprende dalla stampa, inoltre, sembra che verranno concesse ancora nuove varianti al PRG per costruire su suolo in prima fascia di grandissimo pregio ancora nuovi alberghi a cinque stelle (quanti?), quando ancora non hanno fatto in tempo a terminare ciò che è già in costruzione. Con tutto rispetto, ma gli hotel a cinque stelle e i Comuni a cinque stelle sono concetti differenti.

2 commenti:

Antonio ha detto...

Ben detto... complimenti

Davide ha detto...

E questa è l'antipolitica...
Detto da politici che continuano a costituire società con consiglieri di amministrazione, revisori e chi più ne ha più ne metta per gestire i servizi che sono stati sempre gestiti, anche bene, dal pubblico.