lunedì 20 aprile 2009

Cervia: No alla Chiusura Passaggio a Livello


Il blog, senza bandiere né colori, è dalla parte dei cittadini che protestano per l'eventuale chiusura di un passaggio a livello a Cervia. Verrebbe di fatto isolato da una parte il quartiere "Malva Sud" e inevitabilmente verrebbe concentrato il traffico dei veicoli in direzione del centro cittadino.

Sarebbe interessante conoscere se l'Amministrazione Comunale abbia valutato la portata del traffico che transita attraverso il passaggio a livello in questione con una precisa ed oggettiva rilevazione mediante (banali) attrezzature contaveicoli.
Solo così sarebbe possibile operare una previsione dei veicoli che verrebbero forzatamente dirottati verso il primo sottopassaggio che dista comunque circa 1 km.

Il blog si chiede se la chiusura del passaggio a livello possa essere coerente con lo specifico programma di miglioramento ambientale n.8/2008 di cui alla certificazione Emas, che prevede come obiettivo il "Miglioramento della qualità dell'aria nel territorio del Comune di Cervia".

A tal fine sarebbe quantomeno opportuno posizionare le centraline di rilevazione delle sostanze inquinanti in punti significativi lungo le direttrici che verrebbero interessate dall'"assorbimento" del traffico. E per fare il raffronto dei dati, va da sè che occorrerebbe posizionarle sia prima che dopo l'eventuale chiusura della strada.

Non vi sarà, come molti temono, un uso maggiore dell'auto e un congestionamento del traffico in direzione del centro con inevitabili disagi ai cittadini ed una maggiore emissione di sostanze inquinanti nell'aria?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

condivido. Complimenti per il blog

Anonimo ha detto...

Ha senso chiudere una entrata/uscita del quartiere obbligando le auto a percorrere, nell'arco dell'anno, molti chilometri in più?

Barbara Sedioli ha detto...

Noi di Cervia Futura abbiamo presentato il 15 aprile 2009 una idea di progetto alternativo a quello presentato dal PD in data 06.06.2006.
Il progetto è complesso ma non si chiuderebbero i PL ed anzi si otterebbe una via (ora ferrovia) di deflusso per il traffico cittadino o per l'uso del tramvai.
I PL sarebbero regolati da impianto semaforico senza alcuna esistenza di sbarre.
Sarebbe a tutti gli effetti un normale incrocio di strade regolate dal codice della strada.