venerdì 24 aprile 2009

Cervia: il settore economico prevalente. Edilizia o Turismo?

clicca per ingrandire l'immaginePiazza Pisacane a Cervia (14.4.09)


Il blog non è d'opposizione, ma, quando non comprende, con rispetto chiede. In piazzetta Pisacane a Cervia si può vedere una mostra pubblica libera dove sono illustrati "gli interventi attuati" dall'Amministrazione Comunale "per migliorare la qualità della vita e dell'ambiente e i progetti per farla crescere". E' liberamente disponibile anche una brochure di 32 pagine stampata a colori su elegante e costosa carta patinata. Come prima impressione resta quantomeno curioso il fatto che la pubblicazione dal titolo appunto "Cervia: qualità della vita e dell'ambiente" sia stampata su carta non riciclata o almeno non vi sia scritto.



Tutti sappiamo che Cervia Milano Marittima è da sempre bellissima e il blog continua con piacere ad evidenziarlo.
Promuovere quanto c'è di bello in una terra che vive di turismo ha senso, anzi è auspicabile.

Ma in questa brochure la bellezza di Cervia appare quasi strumentale. Mi spiego meglio. Il messaggio principale è l'opera del governo comunale degli ultimi cinque anni, che, a detta della pubblicazione, avrebbe "innalzato la qualità della vita e la qualità urbana". A conferma che l'oggetto della comunicazione è proprio questo, in ultima pagina si legge "questa pubblicazione nasce proprio per dare un'idea del lavoro fatto in questi anni" sotto la regia dell'Amministrazione Comunale. Il messaggio è chiaro.

Leggendo pagine e pagine di elogio dell'attività di Giunta - sui cui contenuti il blog tornerà con altri post - sorge spontaneo cercare di capire chi abbia scritto i testi per comprenderne il grado di obiettività. Non c'è traccia infatti delle critiche proposte ed esposte in questi 5 anni su alcune politiche della Giunta, in particolar modo in merito alla cementificazione, da parte anche di persone ed enti autorevoli.
Nella pubblicazione non si trova nessuna frase tipo "testi a cura di" oppure "mostra organizzata da" seguiti da un simbolo comunale, da un patrocinio di qualche assessorato, da qualche firma di libere associazioni, da alcun nome.
Solo in ultima pagina si legge "Il Sindaco Roberto Zoffoli" con tanto di foto a colori. Si nota bene, perchè il nome "Roberto Zoffoli" è scritto in grassetto e in caratteri ben visibili rispetto al resto del testo.
Con ogni rispetto, ma è possibile che il responsabile dei testi, che elogiano il lavoro fatto dalla Giunta, sia il Sindaco stesso? Per carità, sarebbe legittimo, ma sarebbe anche politicamente opportuno?

Che si tratta di una Giunta che considera la comunicazione come elemento strategico non vi sono dubbi. Leggendo i dati riportati nella brochure stessa apprendiamo che i comunicati stampa del Comune sono passati dai 280 del 2004 ai 388 del 2009 con un'aumento del 39% e che il giornale della città è passato da 1 numero del 2004 ai 10 numeri del 2009 con un aumento del 900%.
Bisogna riconoscere che molto è stato fatto. Con tutta la comunicazione utilizzata, il Sindaco dovrebbe essere tranquillo. La Giunta ha però sempre negato o minimizzato il problema della cementificazione e della speculazione edilizia. Ma la gente vede il territorio che si modifica. Vede le costruzioni che ingombrano. E forse questo preoccupa. Di fatto il Sindaco ha ritenuto di dovere rendere conto di quanto fatto anche con questa brochure con tanto di mostra.

clicca per ingrandire l'immagine

Ma non è finita. In fondo alla brochure si legge che la pubblicazione e la mostra sono interamente finanziate da Cooperativa Muratori Cementisti Ravenna, Moviter Strade Cervia e Adriatica Costruzioni Cervese. Società/cooperative tra le più importanti in zona e tutte operanti nel settore dell'edilizia e delle costruzioni pubbliche e private.

Preso atto di questi rapporti, nascono nuovi interrogativi. Tutti posti con ogni rispetto.
Per quale motivo 3 importanti società/cooperative private si uniscono insieme per finanziare interamente l'ulteriore possibilità di "dare l'idea del lavoro fatto in questi anni" sotto il governo della Giunta?
Da chi è partita l'idea della pubblicazione e della mostra?
Con quale criterio è stato scelto di organizzare la mostra e la distribuzione della brochure in questo periodo?
Poichè finanziare non significa anche organizzare ed essere gli autori dei contenuti, non si capisce chiaramente, oltre a di chi è la paternità dei testi, chi è il responsabile organizzativo della mostra e della pubblicazione? E' il Comune? E' il Sindaco? Sono i finanziatori stessi?
I finanziatori hanno pagato direttamente i fornitori che hanno prestato i loro servizi per l'allestimento della mostra e la stampa della pubblicazione oppure i soldi sono stati versati genericamente come liberalità al Comune e si sarebbero potuti utilizzare anche per altre attività?

Buona parte delle foto di Cervia presenti nella brochure sono belle perchè ritraggono la nostra, da sempre, meravigliosa terra. In chiave positiva e propositiva: considerata la disponibilità di tali enti al finanziamento a fondo perduto, non sarebbe stato più utile per la città e i suoi cittadini utilizzare questi soldi (quanti sarebbe interessante saperlo) per la promozione turistica via web? Pensate il vantaggio in termini d'immagine per un operatore turistico che si trova nella possibilità di inviare una mail al proprio cliente, allegando anche il link ad un bel sito di promozione turistica imparziale. Oppure in alternativa, non sarebbe stato meglio stampare una pubblicazione promozionale di Cervia finalizzata al turista, a cui l'interesse per il lavoro svolto dalla Giunta non è la sua priorità e che si sarebbe potuta firmare con il nome e cognome di tutti i cittadini scrivendo semplicemente "Cervia Città Giardino"?

Infine, perchè la pubblicazione non è stata quantomeno finanziata anche dalle imprese che operano nel settore turismo, magari lasciando degli spazi pubblicitari per promuovere le proprie attività?

Vuoi vedere che a Cervia l'edilizia è diventato il settore economico prevalente rispetto al turismo e non ce ne siamo accorti?

Questo blog si basa sul WOM (Word Of Mouth / Passaparola): invia il link di questo post a un tuo amico

3 commenti:

Cittadino Cervese ha detto...

Cosa cosa? La mostra che illustra l'attività della Giunta, proprio sotto elezioni, finanziata dalle 3 più grosse imprese costruttrici?

Anonimo ha detto...

Senza parole
:-(

Complimenti per il blog, che si dimostra attento

Anonimo ha detto...

Grande!