lunedì 15 dicembre 2008

La prova del nove per l'amministrazione comunale di Cervia


Leggo sulla stampa locale che l'amministrazione comunale di Cervia presenterà domani il Bilancio Sociale di Sostenibilità.

Che Cervia-Milano Marittima sia una splendida località è fuori di dubbio. Che l'amministrazione comunale abbia fatto una politica di valorizzazione e di tutela del territorio in funzione del maggiore settore economico locale - quello turistico - questo lo vuole dimostrare.

Dovrà convincere molti cittadini, ma anche:

- Legambiente che le ha assegnato la Bandiera Nera 2008 per "continuare ad alimentare una assurda e dannosa speculazione edilizia (e un enorme consumo di suolo)";

- l'Ascom Albergatori che afferma "si operi per il turismo ma in modo sciatto, discontinuo, contraddittorio" e che ritiene "si proceda senza un progetto organico, a interventi spot un po’ qua e un po’ là, per sensazioni, per convenienze, per amicizie";

- il Comitato Sinistra per Cervia che ritiene indispensabile "ripensare l’uso del territorio che, specie sulla costa, chiede di porre un freno alle nuove costruzioni e di puntare decisamente su un’edilizia più sostenibile, eco-compatibile ed equilibrata su tutto il territorio comunale";

- il rappresentante PRC consiglio di quartiere Antonio Antonelli, che chiede quantomeno "la difesa alla lettera del nostro vecchio piano regolatore, l’ esclusione di ogni ulteriore aumento di cubatura o nuova edificazione nella fascia costiera e la ferma opposizione a vendere terreni comunali destinandoli a nuove edificazioni".

Se quello che hanno anticipato alla stampa in merito al Bilancio Sociale di Sostenibilità è più sostanza che statistiche, allora - come ci auguriamo tutti - negli ultimi cinque anni la nostra terra è diventata turisticamente decisamente ancora più attraente. E il risultato lo vedremo, perchè il turismo dovrebbere scegliere noi invece di altri. La crisi dovrebbe, con tutto quello che affermano aver fatto, sfiorarci appena. Per l'amministrazione comunale sarà la prova del nove per dimostrare a tutti i propri meriti.

Un consiglio nel frattempo mi permetterei di darlo alla Giunta:
- sospenda, come chiedono i cittadini e gli albergatori, l'esecuzione della variante 24, quella per intenderci che vedrà sorgere, tra l'altro, nell'area ex-mantovana nel centro di Milano Marittima un parcheggio multipiano a circa 50 metri dalla spiaggia e alto, come riportato dalla stampa, ben 17 metri (4 piani fuori terra);
- si fermi con l'utilizzo delle varianti al P.R.G. e la messa all'asta di pezzi di pineta, che nessun amministratore precedente ha mai avuto l'idea di considerare non strategici.

Aspettiamo e vedremo.


La presentazione è per domani 16/12 alle ore 15.30 al Teatro comunale di Cervia

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Troppe contraddizioni... vedremo, ma alla fine chi paga sono sempre i cittadini...

Anonimo ha detto...

aspettiamo...

Anonimo ha detto...

Ma perchè questo evento non è stato programmato in un giorno e in un orario tale da permettere a quanti più cittadini di potere partecipare? Molti lavorano il martedì alle 15.30.

Anonimo ha detto...

quanto è costato ai cittadini la preparazione di questo bilancio? E' stato fatto in "casa" oppure sono stati pagati dei consulenti esterni?