lunedì 19 novembre 2012

La forza della rete: il caso PSY - Gangnam Style


Il tormentone virale "Gangnam Style" del rapper sudcoreano PSY è un successo senza precedenti nella rete. I numeri sono impressionanti: ad oggi 765.192.337 visualizzazioni del video su YouTube in appena 4 mesi.



I più importanti artisti mondiali sono stati contagiati dalla Gangnam Style, come nel caso di Madonna che ha cantato con PSY nell'ultimo concerto al Madison Square Garden di New York di qualche giorno fa.

Ieri sera alla chiusura degli American Music Awards 2012, il Nokia Theatre di Los Angles è letteralmente esploso grazie a PSY e MC Hammer, che si sono esibiti insieme come Special Guest Performs.



La rete sta modificando comportamenti e creando nuovi modi di socializzazione. Tra l'agosto e il novembre del 2012, Gangnam Style ha generato una serie di pubbliche mobilitazioni - i cosiddetti flash mob - in tutto il mondo.

Appena il 10 novembre scorso si sono riuniti a Roma circa trentamila ragazzi in piazza del Popolo. E per la prima volta hanno ballato con la musica che proveniva dai propri smartphone.



In generale è impressionante vedere il solco che si allarga sempre di più tra società in rapido cambiamento con forme di autorganizzazione sulla rete (che per fortuna al momento rimangono perlopiù legate a fenomeni di svago) e classe dirigente politica spesso immorale incapace di fornire progettualità convincenti per il futuro dei cittadini.

Una società dinamica, quasi liquida, sotto la direzione di una classe politica autoreferenziale e "mumificata". Un'incoerenza da non sottovalutare.

Per chi si fosse perso alcune inchieste di Report: Gli Insaziabili, Il Gruppo Selvaggio.

Nessun commento: