venerdì 5 ottobre 2012

Legambiente: i volontari di Puliamo il Mondo in azione a Cervia


La manifestazione di Puliamo il Mondo organizzata da Legambiente è stata un successo anche a Cervia. Due le iniziative. La prima organizzata domenica 30 settembre ha visto i volontari di Legambiente Cervia impegnati nella pulizia del Parco Via Cardano. Risultato dell'operazione ampiamente positivo: sei sacchi di immondizia raccolti. Non sono mancati complimenti ai volontari in azione da parte di cittadini. Effettuata anche una segnalazione al Comune per i molti rifiuti rinvenuti tra la vegetazione che fanno ipotizzare situazioni persistenti di bivacco. I rifiuti sono stati raccolti e buttati negli appositi contenitori da Legambiente Cervia. Richiesta anche una verifica da parte delle competenti autorità per indumenti e materassi rinvenuti accanto ad una panchina.

La seconda iniziativa in programma si è svolta ieri ed ha visto protagonisti 150 bambini delle scuole elementari: ripulite le dune naturali tra la spiaggia e la pineta di Pinarella. All'iniziativa, promossa insieme dal Comune di Cervia e da Legambiente Cervia, hanno partecipato anche volontari della Pubblica Assistenza Città di Cervia.

"Esprimiamo ampia soddisfazione per i risultati ottenuti nel corso delle inziative organizzate per Puliamo il Mondo." - afferma Marino Previtera, presidente di Legambiente Cervia-Milano Marittima - "Siamo convinti che sia uno dei modi più concreti per sensibilizzare ai problemi ambientali, che riguardano tutti a prescindere da bandiere e colori. Per tale motivo siamo un organizzazione che dimostra ogni giorno con i fatti la propria indipendenza ed imparzialità. Ad esempio anche nei confronti dell'amministrazione comunale evidenziamo da sempre con decisione le incongruenze per uno sviluppo sostenibile, come avvenuto anche di recente con la Bandiera Nera. Questo però non ci ha mai impedito, non essendoci alcuna questione nè personale, nè di parte, di essere sempre stati parte attiva nel proporre di collaborare insieme su buone pratiche ambientali, come ad esempio per Puliamo il Mondo. E' per noi un gesto di responsabilità collaborare insieme con il fine di valorizzare i beni comuni a vantaggio della collettività."





Nessun commento: