mercoledì 23 marzo 2011

Cervia: gaffe della "Redazione Web Turismo Cervia"


Al blog viene segnalata una curiosa gaffe della "Redazione Web Turismo Cervia" dell'Assessorato al Turismo del Comune di Cervia, che per il 17 marzo, Festa dell'Unità d'Italia, ha pubblicato sul proprio profilo Facebook un video di YouTube con l'Inno d'Italia completo di sottotitoli. Bene! Cosa c'è di strano?!

Alla fine del video compare in bella mostra il simbolo di un noto partito politico di destra (immagine sotto) e successivamente "I particolari sono sempre fondamentali!!!" e poi ancora "Alleanza Nazionale Cuneo".

Certo una distrazione può capitare a tutti nel "fiume informatico" di notizie presenti nel web, ma una breve, anche brevissima, spiegazione da parte della "Redazione Web Turismo Cervia" forse sarebbe opportuna.

In ogni caso, il blog CerviaParla.it augura buon lavoro a chi istituzionalmente ha il compito di promuovere turisticamente la nostra splendida Cervia.

2 commenti:

Nevio Salimbeni ha detto...

Volevo scusarmi con tutti per l'errore in cui siamo incorsi nel BLOG della redazione web turismo di Cervia inserendo un video con l'inno nazionale che nell'ultimo fotogramma aveva un simbolo di partito. Si è trattato di una leggerezza - d'altronde chi non fa non sbaglia - di cui, ripeto, chiedo scusa alla città ed hai frequentatori del blog.
E' del tutto evidente però la buona fede della redazione web ed il caso, direi, è chiuso.
Magari, dovesse capitare ancora, basta una telefonata per avvisarci dell'errore. Grazie.
Nevio Salimbeni

CerviaParla.it ha detto...

Gentilissimo Assessore Nevio Salimbeni,
grazie per avere postato un commento in riferimento alla gaffe del dipartimento del Suo Assessorato.

Per quanto riguarda la buona fede nell’errore stia tranquillo che nessuno ha mai dubitato del contrario. Il post tra l’altro lo evidenziava. Ritengo che il blog abbia dato, con buon senso, il giusto peso all’accaduto senza esagerare.

Curioso il fatto invece della sua richiesta di risolvere la questione con una telefonata, quasi si trattasse di una questione condominiale.

Dico curioso anche perché questa richiesta di dialogo risulta nei fatti unilaterale. Dall’Assessore ai cittadini.

A scanso di equivoci, non che questo blog rifiuti il dialogo. Anzi è proprio il contrario. Negli anni più volte il blog ha continuamente provato ad avere risposte su questioni decisamente più serie dall’amministrazione politica, ma sempre senza esito.

Attendevo delle risposte anche da Lei, ma c’è stato solo il silenzio. Per ricordare: http://www.cerviaparla.it/2010/03/cerviaparlait-impressioni-e-concretezza.html

Eclatante poi la petizione contro gli eccessi della cementificazione firmata da oltre 1000 cittadini, chiusa in qualche cassetto, a cui nessuno ha mai dato risposta, nemmeno negativa.

Così come il blog resta in attesa almeno di un cenno di riscontro in merito alle osservazioni contro la variante al ricettivo bis inviate all’Amministrazione Comunale. Nulla.

Con grande serenità, devo precisare che se la richiesta di una telefonata, voleva essere una lezione di senso cittadino, respingo senza esitazioni la questione argomentando. Qui non si trattava di qualcosa di pericoloso per l’incolumità di altri cittadini, come può essere una buca sulla strada. Nella cui situazione avrei chiamato così come ho sempre fatto. Da cittadino che ama la propria terra ed il prossimo.

Qui si voleva dare semplicemente uno stimolo positivo a migliorare. A fare più attenzione. Non perché non si possa sbagliare, ma semplicemente perché l’attività di promozione turistica che dovete svolgere istituzionalmente è importantissima per l’economia turistica di Cervia-Milano Marittima. E’ un impegno delicatissimo, perché dovete curare l’immagine della nostra meravigliosa terra. A favore del settore economico principale (il turismo) e del suo indotto. …e ormai l’errore era stato già visto sul vostro profilo.

Francamente mi meraviglio che non abbia colto il senso positivo del post.

Cordialmente