lunedì 14 marzo 2011

Chocolat a Milano Marittima


Il blog riceve e volentieri pubblica. Evento da non perdere per gli amanti del cioccolato.

"A Milano Marittima il cioccolato non avrà più segreti. Infatti, in occasione di Chocolat, mostra-mercato dedicata al cioccolato in programma dal 25 al 27 marzo in viale Gramsci, Project Pro loco Milano Marittima organizza due corsi di 'cioccolateria': uno per professionisti del settore, venerdì 25 marzo, e uno dedicato agli appassionati e agli amatori, sabato 26 marzo.

I Segreti di Chocolat saranno due imperdibili appuntamenti tenuti da un docente di fama internazionale, Massimo Villa, pasticcere con un ricco curriculum nel settore: docente presso Accessoria Scuola delle rinomate Officine Bano di Padova e presso l’Istituto Superiore arti culinarie 'Etoile', titolare dell'azienda Stefano Laghi Massimo Villa Chocolats specializzata nella lavorazione artigianale del cioccolato con particolare riferimento alla soggettistica, pralineria di alta qualità, dragees e frutta candita. Villa non è un nome nuovo a Milano Marittima, infatti è stato anche chef pasticcere presso il “Palace Hotel”, fiore all'occhiello delle strutture alberghiere della località.

Temi centrali dei corsi saranno la pralineria (tartufo al cointreau, croccante alle arachidi, sale di Cervia e ganache fondente, cremino al pistacchio caramellato salato con ganache cremosa al limoncello), tecniche di precristallizzazione del cioccolato, conservazione e stoccaggio del prodotto finito.
Lezioni più abbordabili per chi invece si approccia a scoprire questo goloso mondo: regole principali per la lavorazione del cioccolato e le sue diverse applicazioni dalla torta Sacher, alle mousse al cioccolato fino alle pralina con ganache fondente al 70%.

Le lezioni si terranno presso le aule dimostrative di Scozzoli, partner di Chocolat; la prenotazione è necessaria e il numero di posti è limitato."

Nessun commento: