sabato 11 dicembre 2010

Cervia: per il turista l'ambiente è al primo posto, carta canta


PD Cervia e IDV Cervia stanno portando a conclusione la variante al ricettivo, che porterà tanto nuovo cemento. Non occorre molto per prevedere che tali decisioni andranno ad impattare negativamente sull'ambiente, che a Cervia-Milano Marittima è rimasto di grande pregio. Finora.
Di parere contrario solo la stessa amministrazione comunale con un mini rapporto ambientale di appena 2 pagine allegato alla variante Prg n.29. Non si ha invece notizia di una seria Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Il geom.Roberto Zoffoli, Sindaco di Cervia, afferma che l'obiettivo è quello di offrire migliori servizi alberghieri e camere più spaziose. Per farci scegliere dai turisti. Non si consoce ancora sulla base di quali studi e sondaggi si sia potuto decidere che queste sono le priorità per i turisti.

Di sicuro invece sappiamo che recenti studi autorevoli della comunità europea (Flash Eurobarometer, Survey on the attitudes of Europeans towards tourism - Analytical report, Wave 2, n. 291, Commissione Europea) hanno definito che il primo elemento che influenza la scelta di una località turistica è invece l’ambiente.

Posto che le aree di pregio sono limitate, occorre scegliere:
o si tutela l'ambiente e il paesaggio ristrutturando l'esistente oppure si continua a costruire e consumare territorio. A danno dell'attrattività turistica ambientale e paesaggistica.

Il rischio è enorme a maggior ragione del fatto che si tratta di scelte irreversibili. Ha senso andare a compromettere l'elemento ambientale? Elemento strategico a cui viene rivolta la prima attenzione da parte di un terzo dei turisti.

Con questa premessa non si comprende l'elemento di urgenza invocato da PD Cervia e IDV Cervia, in base al quale è stata presentata questa ennesima variante prima dell'approvazione del PSC. Questa urgenza è determinata da una loro opinione personale o da incontrovertibili studi e analisi turistiche? Indipendenti possibilmente.

Se esiste una priorità documentata è invece quella di preservare l'ambiente. Non in modo fine a se stesso, ma per farci scegliere dai turisti. Carta canta.

Il blog CerviaParla.it produrrà in Comune i risultati di tali studi nelle osservazioni in merito alla variante n.29.

Meno cemento, più turismo.
Cervia.

Nessun commento: