giovedì 23 dicembre 2010

Buonissimo Natale!


Il blog CerviaParla.it è arrivato al terzo anno di attività con oltre 300 post pubblicati. Denunce, inchieste, ma anche tante proposte ed iniziative all’attivo. Una per tutte: la prima petizione contro la cementificazione a Cervia. Oltre 1.000 cittadini hanno voluto firmarla, testimoniando un vero amore per la nostra terra. A difesa della città giardino, a garanzia del futuro di una natura di pregio: vera attrattiva turistica che, unita alla professionalità degli operatori e all’ospitalità dei Romagnoli, rappresenta una carta vincente per il futuro di Cervia-Milano Marittima.

In questi anni il blog CerviaParla.it ha voluto portare un’azione positiva. Denunce civili, mai sterili polemiche. Nemmeno riscontrando che l’amministrazione politica comunale guidata da PD Cervia e IDV Cervia non solo non risponde agli interrogativi proposti dal blog - spesso ripresi dalla stampa locale - ma non risponde neanche agli oltre 1.000 cittadini che hanno sottoscritto la petizione contro la cementificazione. Ignorano.

Non significa che è stato tempo perso e che sono state sprecate energie. Al contrario, il blog è cresciuto mese dopo mese. Grazie a voi che leggete. Grazie a voi che segnalate quello che non quadra nella politica dei partiti a “futuro zero”. Grazie a voi che scrivete. Grazie a voi che partecipate. Questo blog è vostro. Vi appartiene, se ne condividete lo spirito di politica dal basso. Civile, pacifica, apartitica. Anche di denuncia, ma sempre senza rabbia. Azione determinata, ma senza livore.

Il blog è cresciuto e anche molto, ma non ci dobbiamo nascondere dietro un dito. Anche se tanto è stato fatto, molto dovrà essere fatto in futuro. I cittadini informati rappresentano ancora una minoranza rispetto al complesso. Quello che interessa i partiti “a futuro zero”: i cittadini votanti.

Senza particolari preoccupazioni, questo rappresenta uno stimolo positivo nell’azione civile e pacifica. Aumenta la convinzione che la strada è quella giusta. Si rafforza la determinazione. I tempi sono già cambiati. I risultati continueranno ad arrivare.

Occorre continuare la strada delle denunce, ma anche delle proposte. Non dobbiamo cadere nel circolo vizioso di sperare che i decisori politici attuali si affossino da soli. Questa è la politica dei partiti attuali. Meglio: questa è la non-politica di molti dirigenti di partito. La destra osserva il suicidio politico della sinistra, mentre quest'ultima sembra sperare che la destra imploda dall'interno. Risultato: il conto lo pagano i cittadini.

La politica dal basso deve essere costruttiva. Ad affossare ci pensano già altri, gettando fumo negli occhi ai cittadini.

Da CerviaParla.it tante le novità in programma per il prossimo anno. Tante le inchieste. Tante le iniziative. Stay tuned!

Noi cittadini chiediamo futuro. Non altro.

Buonissimo Natale a tutti!

Nessun commento: