venerdì 15 ottobre 2010

Cervia: petizione chiusa nel cassetto


Cervia. Il 2 aprile scorso questo blog, insieme al comitato "Sinistra per Cervia", aveva incontrato il Sindaco Geom.Roberto Zoffoli, per consegnare e illustrare la prima petizione a Cervia a tutela della città-giardino e contro la cementificazione.

In quell'occasione avevamo fatto presente che chi aveva firmato, tutto sommato, aveva espresso una certa speranza nei confronti dell'amministrazione politica del comune di Cervia. La speranza di essere quantomeno ascoltati e il diritto ad ottenere una risposta in un senso o nell'altro. Tanti infatti i cittadini che non hanno firmato per sfiducia.

Il Sindaco in quell'occasione aveva affermato che avrebbe considerato quella petizione come uno stimolo.

Bene. Sono passati oltre 6 mesi. Nè il blog, nè il comitato hanno ricevuto risposta, nonostante avessimo depositato il fascicolo della petizione presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cervia.

Del resto anche il "Regolamento comunale per la partecipazione popolare ed i Referendum" all'art.6 prevede che "entro quindici giorni dall'acquisizione al protocollo generale del Comune e contestuale assegnazione all’ufficio competente per la sua trattazione ne viene comunicato l’esito al primo o unico firmatario ovvero viene comunicato il nome del competente responsabile del procedimento."

E ancora "Questi, entro i successivi trenta giorni, rappresenta al Sindaco la possibilità e i termini di accoglimento della petizione, ovvero le ragioni della sua reiezione ed entro gli ulteriori dieci giorni ne da comunicazione al primo o unico firmatario."

"Qualora la petizione" - recita il regolamento - "rivesta natura non meramente o prevalentemente tecnica, ad essa viene data risposta dal Sindaco o assessore da lui delegato entro i termini sopra riportati."

Uno stimolo diceva il Sindaco. Nel frattempo PD e IDV a Cervia hanno adottato un'ulteriore variante al ricettivo. Prevedendo una nuova cementificazione.

I cittadini firmatari non hanno avuto risposta ufficiale. Ma le non risposte diventano risposte. Sulla base dei comportamenti concludenti.
Del resto sarebbe abbastanza curioso pensare che il Sindaco possa considerare una risposta, soprattutto politica, il fatto di dire che avrebbe considerato la petizione come uno stimolo.

Quelle oltre mille firme chiuse in qualche cassetto pesano. Una cosa è certa: non è stato inutile. La politica turistica di PD e IDV scricchiola sempre più, ma soprattutto ora preoccupa davvero i cittadini, che hanno aperto gli occhi.

Cittadini avanti. A favore del futuro di una terra meravigliosa. Non contro qualcuno.

Nessun commento: