lunedì 31 agosto 2009

Cervia - Milano Marittima: delfino in Adriatico


Vedere questo video amatoriale - dove è possibile ammirare, anche se per un breve istante, un delfino che emerge dal mare - è una bella emozione. Complimenti agli autori.

Emergenza tartarughe: nuovi dati

Clicca per ingrandire la tabella
Mi scrive Marco Affronte, Responsabile Scientifico della Fondazione Cetacea. Mi comunica, purtroppo, che gli animali ricoverati nell'ospedale della Fondazione a Riccione sono aumentati e sono 61. L'emergenza continua.

sabato 29 agosto 2009

Cervia - Milano Marittima: fotografie panoramiche


Scrive Claudio di Panosfera.it, che offre ai lettori del blog la possibilità di "navigare" interattivamente alcune fotografie panoramiche della nostra città (serve avere Flash Player aggiornato a 9 o 10, meglio 10).
Ci avvisa comunque, con professionalità, che le immagini non sono recentissime e sono state realizzate con una tecnologia ed una "pratica" ormai passata, in quanto la tecnica di realizzazione si è affinata notevolmente.

Nonostante questa precisazione, il lavoro segnalato merita davvero e questo blog ringrazia.
Cittadini attivi e propositivi, la vera risposta per il nostro futuro.

venerdì 28 agosto 2009

Emergenza tartarughe anche a Cervia


"Non si ferma il fenomeno delle piccole tartarughe fortemente debilitate che continuano ad arrivare sulle spiagge della Romagna. E’ una specie di incubo di cui non si vede la fine. Fondazione Cetacea ha recuperato fino ad oggi 52 esemplari.
Anche sui lidi ferraresi sono stati trovati 14 esemplari e molti anche in Veneto.
L'Ospedale della Fondazione Cetacea lavora a pieno regime da oltre un mese e mezzo, senza interruzioni, senza sabati o domeniche. E’ un emergenza vera e propria, ma le tv non ne vogliono parlare. E’ agosto, il mese dei turisti e dei bagni in mare ed evidentemente niente deve turbare l’industria delle vacanze."

E' la situazione denunciata da Marco Affronte nel suo blog Storie di Mare.

Tra l'altro i ritrovamenti riguardano anche il Comune di Cervia, come si vede da questo prospetto del 12 agosto scorso.

Clicca per ingrandire
"Le tartarughe vengono trovate debilitate, magrissime e soprattutto completamente ricoperte di balani. I balani, o denti di cane, sono dei Crostacei dalla conchiglia bianca e durissima, che vivono attaccati a substrati mobili, come appunto il guscio delle tartarughe. E’ normalissimo trovare balani sul guscio delle tartarughe, ma quando queste stanno male e si muovono poco, i balani possono moltiplicarsi e espandersi anche alla pelle delle zampe, del collo, del testa, ovunque insomma. Sono stati rinvenuti alcuni esemplari con balani anche sugli occhi e persino sulla lingua.

Alcune poi mostrano difficoltà di nuoto, perchè la pelle delle zampe è “irrigidita” da questi crostacei. Da notare che la cura di queste piccole sfortunate è di fatto abbastanza semplice e rapida. Prima, due o tre giorni in acqua dolce. In questo modo tutti i balani e gli altri organismi sul corpo muoiono, e pian piano cadono. E’ una trasformazione notevole, ripulite in questo modo le tartarughe passano da un aspetto mostruoso a splendidi esemplari dal carapace screziato e bellissimo. Nel frattempo le tartarughe vengono messe a… dieta ingrassante. Pesce e calamari per ritrovare le energie e la forma."


"Quello che non si spiega è che cosa possa causare questi casi. Il fenomeno viene descritto come Debilitated Turtle Syndrome, cioè molto semplicemente la Sindrome delle Tartarughe debilitate. E’ stato individuata e studiata già da diversi anni, per esempio in Florida e in Georgia, negli USA. Fondazione Cetacea ha già contattato ricercatori americani per uno scambio di informazioni. Sebbene però individuata e studiata, non si conoscono le cause di questa sindrome."

Fatto è che l'emergenza esiste e i volontari, che si prodigano per curare questi piccoli "pazienti", hanno bisogno di aiuto. Principalmente economico, andate qui se potete e volete dare una mano. Inoltre, servono persone che abitano a Ravenna, Cervia, Cesenatico, Pesaro, Fano, Senigallia e che siano disponibili, in caso di ritrovamento di tartarughe ad andare sul posto, recuperarle, e portarle a Riccione.

Questo blog si è impegnato a contribuire alla diffusione di questo appello. Personalmente ho dato la mia adesione, compatibilmente agli impegni di lavoro, per portare a Riccione le tartarughe in caso di ritrovamento. Se volete dare la vostra preziosa disponibilità, scrivete al blog CerviaParla oppure direttamente a ambientemare[at]fondazionecetacea.org.

mercoledì 26 agosto 2009

Dicono della petizione...


Il quotidiano "La Voce" ha riportato la notizia di cui al post Cervia: petizione popolare contro la cementificazione. Sono iniziative a difesa della bellezza e unicità del nostro territorio. Cervia-Milano Marittima - il blog continua a ricordarlo - è una bellezza unica composta da un equilibrio raffinato tra natura affascinante e persone creative e capaci.

Questi elementi di pregio sono la miglior assicurazione per il nostro futuro. La difesa dei cittadini da una pressione edilizia eccessiva è la migliore garanzia di salvaguardia del territorio e dovrebbe trovare tutti d'accordo a prescindere dalle bandiere e dai colori.

Un ringraziamento al quotidiano "La Voce" per la pubblicazione.
A vantaggio dei cittadini.

Se non hai ancora firmato, puoi sottoscrivere la petizione anche online
(i dati personali non verranno pubblicati sulla rete internet)

sabato 22 agosto 2009

Cervia - Milano Marittima: la promozione della promozione


Sulla stampa locale è apparsa la notizia che il sito turistico del Comune ha aumentato in maniera considerevole i visitatori. Soprattutto dalla Germania.

Sembrerebbe una buona notizia e lo è.

I visitatori ci sono. Bene. Ma che considerazione e impressione avremo lasciato agli amici tedeschi che si sono collegati a www.cerviaturismo.it?

Infatti nel sito turistico del Comune svetta in prima pagina il banner di collegamento al sito CerviaTurismo per la prenotazione degli hotel.
Cervia Turismo srl è una società mista pubblico-privato per la gestione degli
uffici informativi e la promo-commercializzazione del territorio, che al 51% è partecipata dal Comune di Cervia. Considerato che si tratta di una società che istituzionalmente deve occuparsi anche di promozione turistica della nostra località e considerato che la maggioranza delle quote sociali è "detenuta" dai cittadini, ci interessa sapere che immagine viene fornita ai turisti con l'utilizzo anche dei soldi pubblici.

Immaginate di essere un turista tedesco che vuole prenotare una vacanza nella nostra bella località. Allora tramite il sito turistico del Comune di Cervia oppure tramite google ci colleghiamo a cerviaturismo.it. In alto a destra troviamo che il sito è disponibile in tre lingue oltre all'italiano. Ottimo. Selezioniamo la lingua tedesca e iniziamo a navigare il sito tramite l'apposito menu.
Selezioniamo News e leggiamo due notizie del 1 aprile e del 24 febbraio! Un po' datate! Sarà un mancato aggiornamento... proseguiamo.
Proviamo a selezionare "Ferien Angebote" (Pacchetti Vacanze) e non troviamo nulla! Peccato che nella corrispondente pagina in italiano le offerte esistono.
Selezioniamo "Leistungen" (servizi): nulla!
Selezioniamo "Link": nulla!
Tentiamo con "Unternehmen" (aziende): zero risultati!
Un po' sconfortati tentiamo di conoscere le domande più frequenti, le "FAQ": vuoto!

A questo punto la speranza è che il turista tedesco sia comunque determinato e che voglia in ogni caso ricercare e/o prenotare un hotel.

Quindi proviamo a proseguire e selezioniamo in alto a destra "Suchen ein Hotel" (cerca un hotel) oppure "Suchen ein Residence" (cerca un residence); si apre una schermata dove chiunque si troverebbe un po' smarrito.
Il titolo, nel primo caso, è "DE:CERCA IL TUO HOTEL".
La prima sezione è: "DE: Quando vuoi partire?". Per chi non capisse il senso c'è anche una ulteriore descrizione: "DE: Indica il periodo del tuo soggiorno, selezionando data di arrivo e di partenza".

Per farla breve, tutto il form è scritto in italiano, anzichè in tedesco, con questa sigla iniziale "DE:", che probabilmente serve a dare alla frase un aspetto più nordico. Non so, provo a immaginare. Le liste da selezionare sono invece in tedesco.
Non credete che in molti a questo punto desisterebbero? E in realtà quanti avranno desistito veramente? Che idea si saranno fatti i tedeschi che hanno visitato queste pagine della nostra località?

Si tratterà di una manutenzione temporanea? Improbabile, perchè tale situazione è così almeno dal 26/5/2009. Se poi cliccate sul sito in lingua francese, le cose non vanno meglio.

Questo blog ha da sempre affermato che la promozione turistica di competenza della Giunta, appare sottotono rispetto alle potenzialità del territorio, sia per la natura di pregio sia per le competenze degli operatori turistici e l'ospitalità della Romagna.
Il blog non è alla ricerca di capri espiatori.
In generale in Italia si trovano spesso situazioni dove chi ha mansioni di esecutore, compresi i webmaster, debbano sopperire a politiche miopi provenienti dall'alto.
Nel caso specifico, non conoscendo la situazione particolare della società in questione, lo stimolo di questo post è rivolto direttamente ai responsabili politici della Giunta, che dovrebbero rispondere ai cittadini sui motivi di tale immagine, offerta a livello internazionale, non corrispondente alla serietà e professionalità della stragrande maggioranza degli operatori turistici locali.

Non si comprende quindi il valore aggiunto di certi comunicati della Giunta, per voce dell'Assessore al Turismo, inviati alla stampa.
Sembrerebbe quasi di assistere ad un inutile promozione politica della promozione turistica.
La strategia turistica di questa Giunta continua ad apparire debole. Le inefficienze nella promozione turistica le pagheranno, neanche a dirlo, i cittadini.

La politica riparta dai cittadini.


(Nel momento in cui leggi questo post spero che quanto descritto sia stato risolto. Per farti comunque capire allego qui le immagini del sito al 13/8/2009 quale documentazione del post)

Post correlati:
Questa politica senza futuro
I partiti hanno occupato lo Stato
Piero Calamandrei:"La libertà è come l'aria"

lunedì 17 agosto 2009

Marco Travaglio - Unipol, D'Alema e l'Opa sul PD


Anche il blog Cervia Parla aderisce alla visione in streaming dell'intervento di Marco Travaglio nel consueto appuntamento del lunedì di Passaparola proposto da Beppe Grillo.

Il blog di Beppe Grillo

sabato 15 agosto 2009

Buon Ferragosto!


Questo post è dedicato ai cittadini che sono avanti rispetto a questa politica dei partiti autoreferenziali. Siete tanti. Continuo a parlare con semplici, ma liberi cittadini, che hanno idee e proposte concrete. Quando mi parlate, percepisco (e ve lo dico) che siete proiettati nel futuro con idee nuove.

Siete imprenditori, liberi professionisti, lavoratori dipendenti, studenti, pensionati. Siete il vero patrimonio di questa terra insieme ad una natura meravigliosa. Questo blog è nato con convinzione, ma il risultato raggiunto è superiore ad ogni aspettativa. Siete l'energia positiva per un futuro diverso e migliore. Ripagate tutti gli sforzi investiti in questa inziativa.

I tre giorni di tutto esaurito per il Ferragosto vanno sicuramente bene, ma purtroppo non possono cambiare una stagione intera. E soprattutto non sono sufficienti a soddisfare le professionalità e le energie di questa terra. La strategia turistica di questa Giunta appare debole. La crisi purtroppo non ci ha solo sfiorato, ci ha colpito. Il conto alla fine lo pagheranno, neanche a dirlo, i cittadini.
La politica dei partiti rincorre le nostre idee.
Dopo quasi un anno che lo diciamo e lo scriviamo, la Giunta, per voce dell'Assessore al Turismo, ha dichiarato che l'aumento dei visitatori sul web "ci invita a prestare grande attenzione verso questa forma promozionale". Anno duemilanove, mese di agosto, giorno sette.
Ma nonostante i proclami, nuove incisive azioni concrete di promozione turistica sul web non se ne sono viste.

Lo ripetiamo. Questo blog non è di promozione turistica, ma come premessa ama questa terra e con piacere pubblica il video relativo ai fuochi d'artificio della Notte di San Lorenzo, che, a onor del vero, sono stati veramente spettacolari. Complimenti agli autori.
Buon Ferragosto a tutti dal blog e, come sempre, inviate le vostre idee!

mercoledì 12 agosto 2009

Energy [R]evolution: Sky Sails


Occorre un'evoluzione nell'utilizzo delle energie pulite. Queste energie sono alternative ai combustibili fossili, che non sono certamente inesauribili, e all'energia nucleare. Gli interessi economici che ruotano dietro queste ultime sono enormi e in molti pensano che più che evoluzione si dovrebbe trattare di una rivoluzione energetica.

In Italia i politici della casta sembrerebbero dividersi, con tutti i limiti della generalizzazione e con tutte le doverose eccezioni, in due categorie.

1) Quelli che sostengono che il nucleare sarà il futuro, ma non dicono che non sarà un bel futuro. Uno dei problemi irrisolti è l'impossibilità di trovare siti per immagazzinare le scorie radioattive in completa sicurezza. Figuriamoci quale potrà essere il problema in Italia dove abbiamo un territorio ad alta densità abitativa.

2) Quelli che si stanno adeguando, tra cui però una larga parte si tinge solo esteriormente di verde, cercando di distogliere l'attenzione da proprie responsabilità nei confronti di impatti ambientali negativi.
Il fenomeno non è nuovo. Gli inglesi lo chiamano "greenwashing".

I cittadini dovranno distinguere chi veramente difende l'ambiente e chi invece propone come evoluzione energetica, ad esempio, la costruzione di nuovi edifici che cercano di etichettare come "ecologici" o "ecocompatibili", magari solo perchè hanno in progetto qualche pannello solare sul tetto.

Solare sì, greenwashing no.

Non ci si può fare scudo dell'energia alternativa per portare avanti l'ennesima speculazione edilizia, magari con nuovo consumo di suolo accompagnato da qualche nauseante variante ai vari PRG.

Le soluzioni tecniche per una vera evoluzione energetica invece sembrerebbero esistere. Spesso si tratta di integrazioni alle tradizionali fonti di energia, che se però applicate su scala mondiale possono fare la differenza. Ad esempio un aquilone dalle dimensioni di 160 mq fa risparmiare alle navi, alle quali può essere collegato, il 20% di carburante, mentre con una superfice di 320mq il risparmio sale al 30%. Così viene dichiarato. Si chiama Sky Sails: guarda il video. E' già realtà.

Galleria immagini di Repubblica.it

lunedì 10 agosto 2009

Cervia - Milano Marittima: minivideo


Quando qualcosa viene fatto bene, il blog, come sapete, ha piacere di segnalarlo. Normalmente non si vuole focalizzare l'attenzione su piccole questioni, sia in senso negativo che positivo. Quando però l'intervento porta ad un sensibile miglioramento della sicurezza degli abitanti e dei turisti diventa meritevole di essere considerato. A Milano Marittima è stata posta a fine giugno la passerella sul canale all'altezza della prima traversa, evitando così ai cittadini di dovere passare obbligatoriamente sulla strada in mezzo al traffico. Il blog propone così il primo dei minivideo.

giovedì 6 agosto 2009

Cervia - Milano Marittima: virtual tour dimenticati dalla Giunta


Nei siti istituzionali turistici di Cervia, pagati prevalentemente con i soldi dei cittadini, non ho trovato alcun accenno al nuovo servizio di promozione turistica che permette di "passeggiare virtualmente" per le nostre strade facendo così conoscere e apprezzare a tutti le bellezze del nostro territorio.

Negli spazi web turismo.comunecervia.it, blogturismo.comunecervia.it e cerviaturismo.it non si trova alcun link ai virtual tour pubblicati sul nuovo portale ufficiale del turismo italiano annunciato dalla stampa e pubblicato online, anche se in versione beta, dal 16 luglio scorso.

Il blog sostiene da tempo che la promozione turistica di competenza comunale è sottotono rispetto alla reale offerta turistica e bellezza della nostra località. Questa dimenticanza/ritardo sembra rappresentarne un esempio concreto.

Questo blog non è di promozione turistica, ma come premessa ama questa terra e, con piacere, presenta "in anteprima" i nuovi virtual tours di Cervia e Milano Marittima.

Anche se avrei trovato più opportuno non associare, nella home page del nuovo portale Italia.it, l'immagine turistica nazionale alla foto di Berlusconi - avendo letto sui giornali come ama trascorrere il suo tempo libero - devo riconoscere che i virtual tours sono ben fatti e anche, perchè no, simpatici. Possono rappresentare un valido contributo alla promozione del nostro territorio. Non c'è trucco. Il turista vede la realtà, che, nel nostro caso, è sostanza.

L'uso è intuitivo: cliccate sulle frecce presenti nel "video", guardate a destra e a sinistra, andate avanti e indietro, imboccate le varie strade alberate e ...
buona passeggiata!

PS: anche il portale nazionale del turismo mette in primo piano che la struttura urbanistica della nostra località, cito testualmente, "ricalca quella delle città-giardino, con tanto verde che rende l'insediamento balneare diverso rispetto ai centri vicini".
L'ennesima conferma di quanto sostenuto da questo blog, che promuove la petizione a tutela della città giardino (contro la cementificazione). Passate parola.




martedì 4 agosto 2009

Sacchetti di plastica: vera emergenza


I sacchetti di plastica sono comodi e innocui? Comodi forse, innocui assolutamente no. Chi vorrà dedicare 3 minuti del suo tempo probabilmente cambierà idea e forse li userà meno.
Mi è arrivata questa presentazione per email qualche giorno fa e ho deciso di trasformarla in video per contribuire alla sua diffusione. E' un tema importante su cui sarebbe meglio riflettere. Se lo vogliamo, la soluzione c'è. Dipende da noi.

Guarda il video oppure scarica la presentazione (pdf)