giovedì 16 ottobre 2008

Cervia: unire le migliori energie


Quest'estate sono andato nel corso degli incontri "Cervia: la spiaggia ama il libro" a vedere la presentazione del libro di Salvatore Giannella dal titolo "Voglia di cambiare", che vi consiglio disinteressatamente di leggere.

Giannella è andato in giro per tutta Europa a cercare nei vari settori le innovazioni che possono cambiare un sistema come quello italiano, che spesso sembra avere le lancette dell'orologio ferme. Per dirla con le sue parole è andato a cercare "il futuro dove è già presente".

Ha parlato anche della realtà di Cervia, che conosce bene, e riporto una sintesi video di quello che ha detto. Credo che sia uno stimolo per una seria riflessione.

A una domanda in merito al problema dell'inconciliabilità di un turismo di qualità con un eccesso di cementificazione contestato da più parti, mi ha detto di verificare il nuovo concetto di turismo che in Spagna vogliono applicare alle Baleari, dove si cercherebbe di non aumentare più la quantità ricettiva.

Nota: se il tuo collegamento ADSL lo supporta visualizza i filmati su YouTube in alta qualità, cliccando sul link che trovi sotto il video.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Unire le migliori energie è giusto, ma come si fa se ognuno pensa solo per se!
Complimenti per il blog.