lunedì 13 giugno 2011

Referendum 2011: risultati in diretta


La mobilitazione dei cittadini si era già percepita. Era tangibile.

Quello che più ha impressionato positivamente è stato il senso di responsabilità dimostrato dalla gente e dalle associazioni. Non si è caduti nelle divisioni spesso assurde e determinate dai protagonismi o dalle azioni di marketing politico dei partiti. Divisioni che si sarebbero potute verificare anche questa volta. No, finalmente per una volta si è guardato all'obiettivo generale: difendere il nostro futuro di cittadini e riscoprire il concetto di "bene comune".

Quello che più dispiace è che qualcuno ha cercato e probabilmente cercherà di strumentalizzare il risultato referendario interpretandolo come un atto personale di ostilità dei cittadini contro Berlusconi. Beninteso, non si vuole difendere Berlusconi. Il concetto è che l'affluenza alle urne del 57% è "semplicemente" un risultato più grande di uno scontro personale. Se il popolo italiano si esprime in senso contrario alla politica del governo sui temi del referendum, sta esercitando il proprio diritto/dovere di popolo sovrano. Così dovrebbe funzionare una democrazia.

Coloro che al contrario si nutrono degli scontri solo con il fine di mantenere le proprie poltrone cercheranno di trasformare il senso del voto referendario in zuffa.

Se ciò dovesse accadere si sminuirebbe il risultato straordinario del raggiungimento del quorum al referendum popolare.
Risultato invece tutto propositivo, positivo e responsabile. Un risultato storico.
Un risultato dei cittadini.

Il blog CerviaParla.it propone i link per seguire in diretta le operazioni di spoglio relative al referendum:

Il Sole 24 Ore - risultati in diretta

Ministero dell'Interno - Risultati in diretta

Nessun commento: