venerdì 27 agosto 2010

La dignità di Renato


Se Renato chiedesse l'elemosina in alcune aree del Comune di Cervia rischierebbe 100 euro di multa. Non si comprende come la potrebbe pagare, ma per l'efficiente maggioranza PD-IDV-PRC chiedere l'elemosina in alcune aree di Cervia crea "disturbo". La multa pertanto è dovuta. E' scritto nella recente Ordinanza del Sindaco Geom.Roberto Zoffoli. Occorre garantire la "tranquilla frequentazione delle aree" evitando il "degrado ambientale e urbano". Renato dovrebbe per questi motivi sottostare all'"assoluto divieto di questua".

In generale, la politica che divide i cittadini di serie A da quelli di serie B purtroppo non manca. Ma l'efficiente maggioranza pare abbia voluto fare di più. La politica dei partiti sembrerebbe tracciare la divisione tra cittadini di serie A, B e C.

Cittadini di serie A: coloro che vivono o frequentano le zone interessate dall'ordinanza;
Cittadini di serie B: coloro che vivono nelle zone non interessate dall'ordinanza e dove chiedere l'elemosina non crea disturbo; infatti se il fenomeno è di proporzioni tali - come riportato nell'Ordinanza sopracitata - da creare "problematiche di ordine pubblico" e di "degrado ambientale ed urbano", questo dovrebbe necessariamente spostarsi nelle altre zone escluse dall'ordinanza;
Cittadini di serie C: coloro che chiedono l'elemosina.

Politica dei partiti di centro-sinistra. Distinguerla da quelli di centro-destra è sempre più difficile. Con l'elemento comune di essere staccati sempre più dai cittadini.

Questo blog è dalla parte della dignità di Renato e di chi si trova nelle sue condizioni e volentieri pubblica il servizio inviato dall'Associazione "Ravenna Punto a Capo".

Nessun commento: