mercoledì 23 dicembre 2009

Cervia: annunciata nuova variante al ricettivo


Il comitato apartico "Sinistra per Cervia" mi invia il sottoriportato comunicato in merito alla variante sul ricettivo, che pubblico volentieri.

"Nelle ultime settimane, una delle principali associazioni di categoria degli albergatori di Cervia ha più volte richiesto una "variante al ricettivo" che consentisse a molti alberghi di realizzare "piani in più".
Anche se la richiesta è motivata dall'esigenza di offrire maggiori servizi ai turisti, a nostro avviso si tratta di una logica miope e controproducente:
Si guarda al proprio vantaggio immediato, e non a quello che può succedere nel medio e lungo periodo.

Una caratteristica fondamentale della nostra città e della nostra offerta turistica è costituita proprio dal verde, dalla qualità architettonica e dall'armonia che si crea fra questi due elementi.
Ma come possiamo mantenere tutto questo se si continua a cementificare il nostro territorio, aggiungendo sempre nuovi piani e nuove costruzioni?
Con un'operazione del genere, forse si attirano subito quei turisti che cercano camere spaziose e dotate di servizi, ma col tempo si perderanno sicuramente quelli che scelgono Cervia per la bellezza del suo territorio.
Gli alberghi hanno tutto il diritto di apportare migliorie alle proprie strutture, ma questo deve avvenire senza ulteriore cementazione del territorio.
Altrimenti, si tratterebbe di un'operazione davvero controproducente.
Ma al di là delle questioni economiche, riteniamo comunque che la situazione urbanistica del nostro Comune sia già critica:
Negli ultimi anni si è costruito abbastanza (anzi, troppo).
Aggiungere ulteriore carico urbanistico, sarebbe un grave danno anche solo dal punto di vista ambientale."

Nessun commento: