mercoledì 27 maggio 2009

Il corpo delle donne

Immagini di donna appesa in mezzo ai prosciutti e timbrata come un prosciutto andate in onda in prima serata e riprese nel documentario "Il corpo delle donne"
Playlist su YouTube

Il blog non è bigotto, ci mancherebbe! Quando però guardi un documentario come quello proposto dal blog Il corpo delle donne, ti accorgi che non è stato superato il limite della decenza, ma piuttosto quello del rispetto verso la dignità delle donne e anche degli uomini. Superati i primi sorrisi, questo documentario lascia un senso di vuoto di valori della nostra società.

"IL CORPO DELLE DONNE è il titolo del nostro documentario di 25' sull’uso del corpo della donna in tv. Siamo partiti da un'urgenza. La constatazione che le donne, le donne vere, stiano scomparendo dalla tv e che siano state sostituite da una rappresentazione grottesca, volgare e umiliante. La perdita ci è parsa enorme: la cancellazione dell'identità delle donne sta avvenendo sotto lo sguardo di tutti ma senza che vi sia un'adeguata reazione, nemmeno da parte delle donne medesime. Da qui si è fatta strada l'idea di selezionare le immagini televisive che avessero in comune l'utilizzo manipolatorio del corpo delle donne per raccontare quanto sta avvenendo non solo a chi non guarda mai la tv ma specialmente a chi la guarda ma “non vede”. L'obbiettivo è interrogarci e interrogare sulle ragioni di questa cancellazione, un vero ” pogrom” di cui siamo tutti spettatori silenziosi. Il lavoro ha poi dato particolare risalto alla cancellazione dei volti adulti in tv, al ricorso alla chirurgia estetica per cancellare qualsiasi segno di passaggio del tempo e alle conseguenze sociali di questa rimozione."
Fonte: Il corpo delle donne

Puoi vedere il documentario completo anche qui
oppure visionare i seguenti estratti:
Trailer
Estratto 1: Cristina
Estratto 2: Belle e mute in TV?
Estratto 3: Le grechine

2 commenti:

cittadinocervese ha detto...

ci propinano tutti i giorni scene di questo tipo e ormai non ci facciamo più caso. E' però un discorso subdolo perchè pare proprio che ci vogliano educare a non avere più dignità. Una donna o un uomo senza dignità non protesta, accetta ogni cosa e questo fa molto comodo a chi non vuole cittadini ma sudditi moderni.

mirkamelie ha detto...

Ciò che mi fa riflettere è anche il fatto che spesso per le donne essere al centro dell'attenzione in questo modo è il loro unico e vitale obiettivo!

http://alessandra-scaccia.opsonline.it