mercoledì 20 maggio 2009

I politici per bene sosterranno il civile dissenso dei cittadini


Da cittadino il mio ragionamento è molto semplice. Ritengo che nella politica, come in ogni settore, vi siano i furbi (con connotazione negativa!) e le persone per bene, che vogliono operare dalla parte dei cittadini. Ogni partito ha i suoi problemi. Credo che in un partito queste persone per bene possano avere tanta più voce quanto più i cittadini la sosterranno per argomenti e non per squadre e tribù varie.

I politici per bene infatti hanno decisamente più difficoltà degli altri ad ottenere delle posizioni dove potere decidere nell’interesse dei cittadini. Faccio un banale esempio per spiegarmi. E’ noto che in generale (e non mi sto riferendo alla situazione locale) chi riesce a portare finanziamenti al partito per le varie attività e campagne elettorali ha molte più probabilità di essere premiato e di fare carriera politica, così come avrà più possibilità chi prende ordini dall’alto ed esegue alla lettera.

Per questo ritengo che i politici per bene saranno tanto più felici, quanti più cittadini dissentiranno civilmente, pacificamente, ma con determinazione.
Quanti più cittadini difenderanno il modello urbanistico della città giardino, quanta più speranza ci sarà che chi vuole difendere in concreto gli interessi del bene comune potrà contare maggiormente.
C'è materia per una battaglia ambientale e civile di lunga lena, che richiederà un'alleanza trasversale con una pluralità di attori sociali, per il futuro della città e per far sì che Cervia-Milano Marittima resti un meraviglioso patrimonio turistico e naturale dei cittadini e dei turisti.

Per questo è auspicabile che a breve parta una raccolta firme dei cittadini per una petizione in tal senso.

Chi darà contro ai liberi cittadini, negherà l'evidenza o non vorrà ascoltarne le ragioni avrà i suoi motivi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ok per la petizione, bisogna farla!

cittadinocervese ha detto...

ci sto!

nego77 ha detto...

Questa città è talmente giardino che a Pisignano l'erba a fianco le strade non la tagliano finchè non ragginge il metro e mezzo. Anche questo fa verde!!!