sabato 23 maggio 2009

Cervia: hotel a 8 piani, quanti ancora? - 2° Parte

...continua dalla prima parte...

Il blog riporta gli effetti concreti di aumento del cemento rispetto alla situazione preesistente, con progetto autorizzato dal Comune, in merito all'ultimo hotel a 5 stelle.

Se valutiamo solo le superfici (slp) che sono regolamentate dal PRG, l'aumento è quasi trascurabile...


...ma se confrontiamo tutte le superfici costruite, compresi i balconi, sottotetti,ecc., l'aumento non solo si vede, ma è documentato.


E per forza di cose quando la sagoma dell'edificio aumenta le superfici che rimangono a cielo aperto - detto in altri termini, possono ricevere la pioggia - calano di molto. Sono le superfici che nel parlare comune consideriamo come "giardino".


Anche l'altezza è aumentata in modo considerevole, arrivando a quota di circa 24 metri e forando il tetto naturale dei pini di una decina di metri, in contrasto evidente con il concetto di città giardino.


L'espediente principale che è stato utilizzato per ottenere questi aumenti, senza andare a toccare il PRG, è stato quello di avere costruito con tanto cemento armato balconi dalle dimensioni quasi doppie rispetto alla superfice coperta (slp) e che ammontano complessivamente a circa 2.400mq. Per avere un confronto pratico, la piazza Garibaldi di Cervia è circa 3.000 mq!


Con questo non si vuole dire che tutto quello che ha fatto la Giunta non vada bene, ma si vuole semplicemente evidenziare una preocupazione crescente della gente che vede modificare il territorio e sa perfettamente che, o lo stimolo verrà raccolto dai decisori politici adesso, o sarà troppo tardi. E' evidente che non si è contro nessuno, tanto meno contro le iniziative dei privati, che hanno realizzato quello che gli è stato permesso di fare. I decisori politici ascoltino però gli appelli civili che arrivano dai cittadini e da più parti della società. Per una città bene comune di tutti i cittadini.

3 commenti:

cittadinocervese ha detto...

Quello che riporti si vede anche ad occhio e così si sta veramente esagerando

Anonimo ha detto...

che dire... speriamo che i responsabili della politica cambino direzione in fretta, mi pare che stiamo andando nella direzione sbagliata

Anonimo ha detto...

stop alla cementificazione