martedì 5 maggio 2009

Cervia: appello per ridurre la cementificazione


Ricevo dal Comitato "Sinistra per Cervia" il seguente comunicato stampa e volentieri pubblico.
Lo ritengo, a prescindere dai colori e dalle bandiere, un altro esempio della volontà dei liberi cittadini di difendere civilmente e pacificamente il territorio.
L'opinione pubblica sta facendo sentire la sua voce in merito al tema della cementificazione. L'appello verrà ascoltato dai decisori politici?

"Il Comitato “Sinistra per Cervia” vuole rivolgere un appello al candidato sindaco Zoffoli e alla coalizione che lo sostiene.

Il “piano casa”del Governo, nonostante le modifiche, continua ad essere un piano di cementificazione, che darà a molti edifici del nostro territorio la possibilità di espandersi ulteriormente, quando già ci si trova in una situazione critica.
Certamente bisognerà aspettare l’entrata in vigore della corrispondente legge regionale, ma il Comune può fare molto per “sterilizzare” questa ennesima legge-vergogna:

Chiediamo quindi a Zoffoli e al centro-sinistra un chiaro impegno politico per contrastare l’impatto del piano di Berlusconi, in linea con l’intenzione, più volte espressa, di ridurre il carico urbanistico nel nostro Comune.

Sarebbe una grande contraddizione non intervenire subito contro il piano casa, quando già il nostro Comune si trova in una situazione critica che si andrebbe solo a peggiorare.

L’annullamento del piano casa, secondo noi, può rappresentare il segnale d’inizio per una svolta urbanistica urgente nell’immediato ma che dovrà anche concretizzarsi anche nel nuovo PSC.

In particolare, riteniamo che in sede di PSC si debba intervenire sul territorio compreso tra la ferrovia e il mare (rendendo minima l’attività edificatoria in una zona ormai satura), sui balconi (impedendone l’uso distorto ed eccessivo) e sulla lotta agli “alveari” nel forese.
"

Una vignetta relativa al piano casa:

3 commenti:

Luca ha detto...

Sono già pronte le varianti al PRG per il ricettivo e il forese... vanno avanti come se nulla fosse

Anonimo ha detto...

Basta cemento... quanto ce ne vuole ancora

Marco ha detto...

Guardando la vignetta vemgono in mente varie costruzioni dell'ultimo periodo. Fantastica!!