giovedì 4 dicembre 2008

Questa politica senza futuro


In Italia la politica è sempre la stessa. Quella degli incontri ristretti. Delle decisioni a tavolino. E' la politica delle tecniche raffinate e mediatiche per raccontare agli italiani quello che è già stato deciso. A livello nazionale, regionale e locale. Ti convincono sempre che hanno ragione. Prima decidono in pochi, pochissimi e poi pensano a come raccontartela. Sono staccati dalla gente. Non è la gente che è lontano dalla politica, ma è esattamente il contrario. Questo è stato ed è ancora oggi.
Il futuro sarà decisamente diverso. Non lo dico io. Basta leggere l'informazione libera. La crisi, nonostante gli sforzi di ottimismo, travolgerà molte abitudini. Travolgerà anche questo tipo di politica.

Accettate e percepite ingiustizie senza protestare civilmente, per timore di mettervi in cattiva luce nei confronti di quelli che oggi contano o nella speranza di entrare nelle grazie di questo o quello? Cambiate ottica. Il benessere di oggi, non sarà quello di domani. Non ce ne sarà per tutti. Rischiate di aspettare per niente. Anzi corriamo tutti il rischio di chiudere la stalla, dopo che i buoi sono già scappati.
La politica deve ripartire dai cittadini.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Wake up!

Anonimo ha detto...

anche i cervesi dovrebbero farlo!