mercoledì 10 dicembre 2008

Piero Ricca a Ravenna: Alza la testa!



Presentazione del libro di Piero Ricca: Alza la testa!


Piero Ricca presenterà - a Ravenna Venerdì 12 dicembre alle ore 21.00 presso la sala Conferenze della 2a Circorscrizione (Viale Berlinguer 11, di fronte alla Questura) - il suo nuovo libro "Alza la testa!".

Marco Travaglio scrive nella prefazione: "Forse non saremmo ripiombati in questo tragicomico incubo se molti cittadini avessero seguito l'esempio di Piero Ricca. Cioè se molti cittadini si fossero comportati da cittadini. Piero l'ha fatto quasi ogni giorno, andando a disturbare i potenti con le domande che nessun giornalista osa più fare e con la faccia tosta del bambino che urla "il re è nudo!""

Nell'introduzione del libro, Piero Ricca scrive:
"Vincere la passività, non assuefarsi allo scandalo.
Nel segno di questa esigenza morale vivo da anni una mia originale forma di impegno civile, il cui tratto specifico è questo: interpellare in pubblico il prepotente e l'ipocrita di turno, senza inibizioni e senza sconti beneducati. Mi definiscono un "contestatore", un "provocatore" - sono soltanto una persona normale in un Paese anormale, uno che non si rassegna alla vergogna di doverci vivere, nell'Italia delle leggi su misura e del giornalismo addomesticato. Nel Paese in cui la politica ostacola la giustizia anzichè combattere la corruzione, dove la mafia "è un'entità con la quale bisogna convivere" e del conflitto d'interessi "non gliene importa niente a nessuno". Il Paese in cui trionfano i furbi, i servi e i senza vergogna. La patria di Salvatore Cuffaro, di Nicolò Pollari, il mausoleo dell'Eroe Mangano - e il giardino dei balocchi di Silvio Berlusconi"

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' vero alzare la testa è un dovere!