giovedì 11 dicembre 2008

Democrazia diretta, strumento di civiltà


Vignetta di Uber Fonte:panorama.it

Ricevo dal "Comitato Sinistra per Cervia" tramite il portavoce Pier Paolo Cecchi il seguente comunicato presentato alla stampa e volentieri pubblico. Sono principi che il blog condivide. Come già detto, la gente deve riappropriarsi della propria vita politica.
Non ho ancora trovato sul sito ufficiale del Comune di Cervia il calendario delle sedute, con l'ordine del giorno, del Consiglio Comunale e nemmeno quello dei Consigli di Zona di Cervia. Vi siete chiesti perchè?I cittadini dovrebbero partecipare per ascoltare cosa viene deciso dai nostri dipendenti. La politica dei nostri politici è lontana dalla gente. La gente deve tornare a fare politica vera.

"Una delle nostre priorità per coinvolgere i cittadini nella vita politica ed amministrativa è la “democrazia diretta”, uno strumento per dare ai cittadini la possibilità di incidere e di contare nelle scelte dell’amministrazione comunale.
Si tratta di un’innovazione importante che i cervesi non devono temere, perché è già stata provata con successo in migliaia di comuni di tutti i tipi e di tutto il mondo, anche in Italia.
Quello che a noi interessa, prima di tutto, è che a prendere le decisioni non sia solo una ristretta cerchia di politici, ma che ognuno possa avere la possibilità di far valere la sua opinione, di esprimere critiche e proposte che possano incidere ed essere raccolte da chi governa.
A Cervia, nel concreto, intendiamo seguire tre direttrici:

-Riforma dei consigli di zona, con elezione diretta dei componenti, sganciamento da ogni nomina partitica e istituzionale e assegnazione ad essi di quote del bilancio comunale per la piccola manutenzione delle infrastrutture e servizi strettamente locali.

-Istituzione di un paio di date, nel corso della legislatura, in cui sottoporre a referendum i principali provvedimenti dell’amministrazione comunale, facendo coincidere tali date con le votazioni per il rinnovo dei consigli di zona, al fine di ridurre i costi ed aumentare la partecipazione.

-Istituzione del bilancio partecipato nel nostro Comune, ovvero la gestione partecipata di una quota del bilancio da parte della cittadinanza, con informazione della stessa tramite mezzi cartacei e internet e votazioni con questionari ed assemblee opportunamente guidate e moderate.

Ci appelliamo quindi ai cittadini e alle forze politiche cervesi affinché si uniscano a noi in quella che riteniamo una irrinunciabile battaglia di civiltà, a partire dalla condivisione di queste proposte.
Comitato Sinistra per Cervia"

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Come si fa per sapere quando ci sono le riunioni del consiglio comunale?

Anonimo ha detto...

Le osservazioni presentate sono condivisibili in linea di massima.
Ma questo comitato come si contatta?
Chi sono i Deleganti e Delegati?
Si può conoscere l'atto costitutivo?
Quali sono gli obiettivi che persegue?
Qualche info in più insomma.
Grazie

Anonimo ha detto...

Il Comitato Sinistra per Cervia (volendone enunciare molto in sintesi gli obbiettivi) si batte per la democrazia diretta, per uno sviluppo più sostenibile (soprattutto in campo edilizio), per potenziare le politiche sociali (in particolare sul problema della casa), combattere il lavoro in nero e investire di più sulla cultura.
Stiamo inoltre elaborando delle proposte concrete su questi temi su cui ci andremo a confrontare con il resto del centro-sinistra.

Comunque, il Comitato si riunisce tutti i giovedì sera alle 21 nella sede del Borgo Saffi (in prossimità del semaforo, a fianco del calzolaio).
Questa settimana però la riunione si terrà di venerdì (e naturalmente non ci sarà per natale e capodanno ^^).
Chiunque sia interessato, può partecipare alle nostre riunioni o può chiedere ulteriori informazioni a questo indirizzo e-mail:
sinistracervia@live.it